Città di Firenze
Home > Webzine > Sezione Z del Tempo Reale Festival: Airborne Extended in concerto alla Palazzina Reale
venerdì 26 aprile 2024

Sezione Z del Tempo Reale Festival: Airborne Extended in concerto alla Palazzina Reale

30-11-2019
Il Tempo Reale Festival chiude il 2019 con la sezione Z, variazione sul tema Borderscape, il 29-30 novembre e il 14 dicembre, coinvolgerà luoghi come la Palazzina Reale di Santa Maria Novella e l’Istituto Geografico Militare.

Sabato 30 Novembre alle ore 21.30, dall’Austria, un originalissimo ensemble, Airborne Extended, che rappresenta il concetto di musica mista attraverso l’uso di strumenti non convenzionali, che promettono la combinazione di nuovi suoni, si esibirà in concerto alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella. Mentre nel pomeriggio alle ore 18.30 si darà spazio alla creatività giovanile con un appuntamento di presentazione di progetti musicali sviluppati negli studi di Tempo Reale grazie al programma di Residenze Kate.

L’ensemble austriaco Airborne Extended è un quartetto inusuale costituito da flauto, flauto dolce/Paetzold, arpa e cembalo: la singolare combinazione strumentale offre la possibilità di creare una vasta gamma di nuovi suoni e colori che negli ultimi anni ha ispirato diverse generazioni di compositori da tutto il mondo, stimolando la nascita di lavori musicali appositamente scritti. Per Tempo Reale Festival presenta in prima italiana un programma per quartetto ed elettronica con pezzi quasi tutti composti specificamente per loro e caratterizzati da un dialogo costante con l’elettronica.

Il concerto sarà preceduto nel pomeriggio alla Palazzina Reale dalle 18.30 da Residenze Kate Open Lab in cui si presentano i lavori degli artisti sonori in residence: Giovanni Lami e Riccardo La Foresta. I due artisti, tra i maggiori esponenti italiani di una nuova generazione di sperimentatori del suono, presenteranno in concerto il lavoro sviluppato nel periodo trascorso in residenza a Tempo Reale.

Programma

30 Novembre – Palazzina Reale SMN, ore 18.30
RESIDENZE KATE | OPEN LAB_Giovanni Lami, Riccardo La Foresta

30 Novembre – Palazzina Reale SMN, ore 21.30
ENSEMBLE | AIRBORNE EXTENDED

14 Dicembre – Istituto Geografico Militare, ore 17.30, 18.30
STRINGS CITY | FUTURE

Per maggiori informazioni: www.temporeale.it 

VSA