Città di Firenze
Home > Webzine > Dicembre con Enjoy Firenze alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Dicembre con Enjoy Firenze alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Toscana

01-12-2019

Dicembre è il periodo ideale per riscoprire le bellezze di Firenze immergendosi nell’atmosfera natalizia che si respira in città, fermarsi ad ammirare il David di Michelangelo o l’Annunciazione del Beato Angelico o ancora visitare la mostra di Natalia Goncharova e il Museo Egizio. È per questo motivo che “Enjoy Firenze”, il programma di visite guidate in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia, proprio in questo mese propone una serie di appuntamenti nei luoghi iconici della città.

Primo appuntamento domenica 1 dicembre con una visita guidata alla Galleria dell’Accademia, a ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese. La Galleria è il secondo museo più visitato d’Italia dopo gli Uffizi e deve la sua popolarità alla presenza di alcune sculture di Michelangelo, i Prigioni, il San Matteo e in particolare il celebre David, qui trasportato nel 1873, per il quale venne realizzata la scenografica tribuna.

Gli incontri proseguono giovedì 5 dicembre con la visita serale alla mostra di Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile delle avanguardie di primo Novecento, esposta a Palazzo Strozzi. Ben 130 sono le opere in mostra che ripercorrono la vita dell’artista, tra la campagna russa, Mosca e Parigi, e la sua ricca e poliedrica produzione, a confronto con capolavori di celebri artisti come Gaugin, Matisse, Picasso e Boccioni, che furono per lei punto di riferimento. Il percorso attraverso i suoi dipinti consente al visitatore di scoprire una donna che senza remore ha cercato di unire la tradizione con l’innovazione. La Goncharova è stata un’artista poliedrica dai tratti forti e distintivi, tali da venir fuori in modo autentico nelle sue pennellate, lei che nel 1910 a Mosca fu processata e assolta per pornografia per aver esposto i suoi dipinti di nudo.

Per la festa dell’Immacolata, sabato 8 dicembre alle 10.30 è prevista una visita al Museo di San Marco, a ingresso gratuito, l’eccezionale museo-monastero, capolavoro del grande architetto Michelozzo, che lo ricostruì intorno alla metà del XV sec su incarico di Cosimo il Vecchio che voleva espiare il peccato di usura. Al suo interno si trova la più importante collezione al mondo delle opere del Beato Angelico, che qui visse, sia per quanto riguarda le opere su tavola che ad affresco. Al primo piano si possono visitare le celle dei frati affrescate dal pittore e dai suoi allievi, tra cui Benozzo Gozzoli, con storie tratte dalla Vita e dalla Passione di Cristo. Ma soprattutto è possibile ammirare l’Annunciazione del Beato Angelico, una delle più belle mai dipinte. Accanto a questa magnifica opera, in occasione dei 150 anni del museo si trova l’Annunciazione di Robert Campin, proveniente dal Prado di Madrid. L’intento è quello di creare un confronto e un dialogo tra due mondi e artisti differenti ma contemporanei. L’opera è fruibile al pubblico fino al 6 gennaio 2020, nell’ambito della mostra “L’Annunciazione di Robert Campin. Un illustre ospite dal Museo del Prado per i 150 anni del Museo di San Marco”.

Domenica 15 Enjoy propone la riscoperta di un grande classico: la Basilica di Santa Croce, uno dei monumenti fiorentini più celebri e celebrati, non solo per la sua architettura e per gli splendidi cicli di affreschi, ma anche per l’eccezionale complesso delle sepolture degli “Italiani illustri” qui conservate e cantate dal Foscolo nei Sepolcri. Un’immersione nella grande pittura del Trecento, con i cicli pittorici di Cimabue e Giotto, nelle architetture del Rinascimento, con la Cappella de’ Pazzi, opera di Brunelleschi, e nei grandi sepolcri e nelle memorie dei personaggi che qui riposano.

Da non perdere sabato 21 dicembre la visita a Palazzo Davanzati, magnifico e singolare esempio di casa medievale fiorentina. L’edificio fu costruito per la famiglia Davizzi verso la metà del Trecento e nel 1578 divenne proprietà dei Davanzati, che lo abitarono fino al 1838 arricchendone la facciata con il proprio stemma. La visita agli ambienti che si susseguono ai vari piani offre un percorso straordinariamente suggestivo per scoprire come si viveva a Firenze seicento anni fa: qui infatti possiamo ammirare gli agi e i lussi, ma anche i piccoli momenti di vita quotidiana. A chiudere gli appuntamenti del mese di dicembre sarà la visita venerdì 27 alle 16.30 al Museo Egizio. Una proposta per grandi e piccini alla scoperta della sezione Egizia del Museo Archeologico di Firenze, la seconda per importanza in Italia dopo quella di Torino.

Ad arricchire il cartellone degli appuntamenti di dicembre tre visite guidate al Museo delle Navi Antiche di Pisa. Un itinerario diventato ormai un must nel calendario degli appuntamenti mensili proposti da Enjoy. Sabato 7 dicembre alle ore 16.00, sabato 14, ore 11.00 e venerdì 27 alle ore 11.00 sarà possibile visitare la nuova e straordinaria esposizione delle Navi Antiche di Pisa presso gli Arsenali Medicei. Un museo unico al mondo nel quale poter ammirare le trenta imbarcazioni di epoca romana emerse durante i lavori di ampliamento della Stazione di Pisa S. Rossore nel 1998, molte con ancora il loro carico a bordo. Gli archeologi di Cooperativa Archeologia, scavando per quasi vent’anni, hanno dissotterrato un tesoro inestimabile. Oggi grazie ai complessi e sperimentali interventi di restauro e conservazione è possibile ammirare una flotta di navi perfettamente integre e antiche di 2000 anni.

Il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana è consultabile su www.enjoyfirenze.it, ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it