Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto per W.A. Mozart dell'Orchestra da Camera Fiorentina al Cenacolo di S. Croce
venerdì 19 aprile 2024

Concerto per W.A. Mozart dell'Orchestra da Camera Fiorentina al Cenacolo di S. Croce

05-12-2019

Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 21.00, l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta propone, insieme al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti, il concerto al Cenacolo di Santa Croce per la commemorazione della morte di W.A. Mozart.
Voci soliste il soprano Patrizia Cigna, il mezzo soprano Patrizia Scivoletto, il tenore Valdimir Reutov e il basso Diego Colli.

Composta dal genio salisburghese poco prima della scomparsa, il “Requiem KV626 per soli coro e orchestra in re minore” è considerato il testamento musicale di Mozart: la sacralità e l’angoscia della dipartita umana sono affidate alle note poderose e terribili del “Dies irae”, a quelle misteriose e arcane del “Lacrimosa” accompagnate da cori gravi che riecheggiano come lamenti.

In un canto che si eleva al cielo, si fondono - e si scontrano -  così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio. Mozart lasciò l’opera incompiuta. A terminarla fu uno dei suoi allievi prediletti, Xaver Süssmayr.

Biglietti: Box Office in Via delle Vecchie Carceri, 1 - Tel. 055 21080, oppure il giorno del concerto dalle 10.00 alle 21.00 presso il Cenacolo di S. Croce.
Presale: Box Office - Via delle Vecchie Carceri, 1 - Tel. 055 21080, or from 10 am to 9 pm at Cenacolo di S. Croce / or TicketOne.

Posto unico 10€. L’intero incasso sarà devoluto all’Orchestra Giovanile di Toscana Classica per l’acquisto dei timpani.

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it

JB