Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 21.00, l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta propone, insieme al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti, il concerto al Cenacolo di Santa Croce per la commemorazione della morte di W.A. Mozart.
Voci soliste il soprano Patrizia Cigna, il mezzo soprano Patrizia Scivoletto, il tenore Valdimir Reutov e il basso Diego Colli.
Composta dal genio salisburghese poco prima della scomparsa, il “Requiem KV626 per soli coro e orchestra in re minore” è considerato il testamento musicale di Mozart: la sacralità e l’angoscia della dipartita umana sono affidate alle note poderose e terribili del “Dies irae”, a quelle misteriose e arcane del “Lacrimosa” accompagnate da cori gravi che riecheggiano come lamenti.
In un canto che si eleva al cielo, si fondono - e si scontrano - così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio. Mozart lasciò l’opera incompiuta. A terminarla fu uno dei suoi allievi prediletti, Xaver Süssmayr.
Biglietti: Box Office in Via delle Vecchie Carceri, 1 - Tel. 055 21080, oppure il giorno del concerto dalle 10.00 alle 21.00 presso il Cenacolo di S. Croce.