Città di Firenze
Home > Webzine > Un intero weekend per visitare i Musei del Bargello
venerdì 29 marzo 2024

Un intero weekend per visitare i Musei del Bargello

30-11-2019

Un intero weekend da dedicare ai Musei del Bargello: questa è l’offerta che si annuncia per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019, quando i Musei del Bargello offriranno l’ingresso gratuito a tutti i visitatori in entrambe le giornate, consentendo al proprio pubblico di entrare e godere liberamente del ricco patrimonio di storia e arte conservato in luoghi come il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee, il Museo di Palazzo Davanzati e il Museo di Casa Martelli.

L’inusuale proposta di un ingresso libero per tutto il weekend prende le mosse dalle celebrazioni per la “Festa della Toscana”, che ricorre il 30 novembre, giorno in cui, nel 1786, il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena emanò un editto che aboliva la tortura e la pena di morte, riconoscendo per legge, per la prima volta nella storia dell’Europa, alcuni dei più fondamentali diritti dell’uomo. Quale luogo migliore del Museo del Bargello per festeggiare un simile primato di civiltà, di cui tutti i Toscani possono andare fieri? Il museo è infatti ospitato nell’antico palazzo del Podestà che, in epoca granducale, fu trasformato in carcere diventando la sede del Bargello, cioè il capo delle guardie o – per dirla in termini moderni – della polizia dell’epoca. Con l’editto del Granduca Pietro Leopoldo fu ordinata la distruzione dei patiboli e degli strumenti di tortura per cancellare la memoria della barbarie passata, e naturalmente uno dei “roghi purificatori” ebbe luogo nel cortile del palazzo, proprio quel cortile che oggi accoglie i visitatori in quella che è la sua veste più moderna: la grande raccolta di capolavori di scultura ed arte del Medioevo e del Rinascimento che tutti conoscono.  

Il weekend prosegue poi con domenica 1 dicembre, che, come prima domenica del mese, vedrà il ritorno della #domenicalmuseo, l’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. 

L’offerta di un intero weekend a ingresso libero nei Musei del Bargello è pensata inoltre per cadere nel pieno della stagione autunnale, il momento in cui la città di Firenze è meno affollata dai flussi del grande turismo. L’occasione si presenta particolarmente propizia per riscoprire i Musei del Bargello nella loro veste, più intima ed autentica, di luogo d’incontro con la storia e con l’arte. Un lungo weekend in cui poter incontrare sia la grande scultura rinascimentale, da Donatello a Michelangelo, al Museo Nazionale del Bargello o al Museo delle Cappelle Medicee, sia le atmosfere di una casa sospese fra Medioevo e Rinascimento al Museo di Palazzo Davanzati, sia, infine, le sale nobiliari del Museo di Casa Martelli, dove – lo ricordiamo – la gratuità non è l’eccezione ma la regola.


MUSEI DEL BARGELLO - ORARI DI APERTURA
SABATO 30 NOVEMBRE
DOMENICA 1 DICEMBRE

Museo Nazionale del Bargello          
08:15 - 14:00 (ultimo ingresso: 13:20)

Museo delle Cappelle Medicee         
08:15 - 14:00 (ultimo ingresso: 13:20)

Museo di Palazzo Davanzati             
13:15 - 19:00 (ultimo ingresso: 18:30)

Museo di Casa Martelli                      
visite accompagnate con partenza alle 9.00, 10.00, 11.00, 12.00

Per ulteriori informazioni:
http://www.bargellomusei.beniculturali.it/