Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di Capodanno con l'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Concerto di Capodanno con l'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze

01-01-2020
L'Orchestra della Toscana festeggia il 2020 con il concerto di Capodanno al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99): mercoledì 1 gennaio 2020 alle ore 17.00 sarà possibile passare la serata con le musiche Puccini, Verdi, Rossini, J. Strauss.
A dirigere il concerto sarà Beatrice Venezi. Sul palco salirà anche il soprano Clarissa Costanzo e il tenore Gabriele Mangione.

Beatrice Venezi, lucchese, direttore d’orchestra, all’età di 29 anni è stata inserita da Forbes – la prestigiosa rivista americana di economia – tra i 100 giovani leader del futuro e tra gli under 30 più influenti. A ottobre ha pubblicato il suo primo disco “My Journey – Puccini’s Symphonic Works” per la Warner dedicato al com- positore lucchese, proprio accompagnandosi all’ORT.

Clarissa Costanzo, soprano, nata a Caserta, si diploma presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. E' risultata vincitrice di diversi concorsi internazionali tra i quali il "Flaviano Labò" a Piacenza, il "Riccardo Zandonai" a Riva del Garda, "Iris Adami Corradetti" a Padova. Nel 2014 è Aida nel progetto As.Li.Co "OperaDomani" e debutta in diversi teatri quali il Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nel 2015 è Suzel ne "L'Amico Fritz" di P. Mascagni presso il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro Alighieri di Ravenna e il Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" di Modena e nel 2016/17 debutta il ruolo di Amelia nell'opera di G.Verdi "Un ballo in maschera" al Teatro Comunale di Ferrara con la regia del M°Leo Nucci e la direzione del M°Donato Renzetti.

Programma del concerto

GIACOMO PUCCINI
Intermezzo da Manon Lescaut
Da Bohéme “Che Gelida manina”; “Sì, mi chiamo Mimì”; “O soave fanciulla”
“La Tregenda” Intermezzo sinfonico da Le Villi

GIUSEPPE VERDI
“Taceva la notte placida” da Il Trovatore

GIACOMO PUCCINI
“Nessun dorma” da Turandot
“Bimba dagli occhi pieni di malia” da Madama Butterfly

GIOACHINO ROSSINI
Guglielmo Tell, ouverture

JOHANN STRAUSS
Die Fledermaus, ouverture
Fruhlingstimmen
Unter Donner un Blitz

Biglietti a partire da 12 euro.

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it

JB