Città di Firenze
Home > Webzine > Sulla scia dei giorni: incontro con il dirigente scolastico Ludovico Arte alla Pergola
mercoledì 25 dicembre 2024

Sulla scia dei giorni: incontro con il dirigente scolastico Ludovico Arte alla Pergola

07-12-2019
Proseguono gli appuntamenti con il ciclo di incontri "Sulla scia dei giorni" (dedicato quest'anno al tema del Rispetto), ideato e promosso da Fondazione CR Firenze col Patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con il Teatro della Toscana.

La prossima data in programma per sabato 7 Dicembre alle ore 10.30, vede protagonista, al Teatro della Pergola (via della Pergola 12/32), il dirigente scolastico dell’ITT Marco Polo di Firenze, Ludovico Arte che interverà sul tema "Rispetto e istruzione" e sarà introdotto dalla dottoressa Federica Merenda della Scuola Superiore Sant'Anna.

Il programma prevede 14 appuntamenti, fino al prossimo Aprile, con personalità che operano in molteplici campi e di diverse competenze chiamati ad esprimersi sul rispetto in vari ambiti della vita personale e collettiva.
Gli altri relatori sono: Luigi Manconi (14 dicembre), Paola Turci (11 gennaio), Stefano Massini (18 gennaio), Mario Perrotta (1 febbraio), Elena Cattaneo (8 febbraio), Walter Veltroni (15 febbraio), Giuliana Sgrena (7 marzo), Elena Pulcini (14 marzo), Maria Gabriella Luccioli (21 marzo), Valeria Golino (4 aprile) e Don Armando Zappolini (18 aprile). Gli incontri si svolgono alle 10.30 al Teatro della Pergola, salvo diversa indicazione.

"Il ciclo di conferenze 'Sulla Scia dei giorni' – dichiara il Presidente della Fondazione CR Firenze, Luigi Salvadorisi è affermato in questi anni per la sua forte connotazione riflessiva su temi importanti, come quello della responsabilità, della dignità e del limite. Il tema del rispetto, scelto per questa edizione, appare più che mai attuale nel contesto sociale in cui viviamo. Un tema che ha evidentemente interessato anche le personalità che hanno accolto il nostro invito a partecipare in qualità di relatori. E’ un altro segno della nostra capacità di essere sempre più una istituzione che vuole  aiutare il territorio non solo con le erogazioni ma anche con proposte di altro profilo che sanno suscitare domande e interrogativi sui tempi che stiamo attraversando’’.   

Laureato a Firenze in Scienze Politiche, Ludovico Arte ha effettuato un dottorato di ricerca in Sociologia Politica a Firenze e Parigi. Ha insegnato nelle scuole superiori per 20 anni. E’ stato inoltre Direttore di un Centro Adolescenti, Coordinatore dell’Équipe Psicopedagogica del Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio Toscana, Responsabile dell’Ufficio Immigrati presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Venezia. Ha svolto numerose attività di progettazione, ricerca e formazione in ambito educativo e sociale. Dal 2012 è Dirigente Scolastico Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze. La sua attività professionale è stata sempre dedicta quasi esclusivamente al mondo degli adolescenti.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it 

VSA