Città di Firenze
Home > Webzine > Institut français Firenze: Régis Gayraud. Natalia Goncharova ed il "tuttismo"
giovedì 28 marzo 2024

Institut français Firenze: Régis Gayraud. Natalia Goncharova ed il "tuttismo"

11-12-2019
Mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 18.00, all'Institut français Firenze (Piazza Ognissanti, 2) è in programma l'evento Régis Gayraud. Natalia Goncharova ed il "tuttismo", storia del (difficile) trasferimento di un concetto dell’avanguardia russa a Parigi.

Nel novembre del 1913, Ilia Zdanevitch, interprete di spicco dell’avanguardia russa, primo commentatore delle opere di Natalia Goncharova, la definisce una “pittrice tuttista”. Importante concetto dell’avanguardia russa, il «tuttismo», (in russo vsiotchestvo), è stato durevolmente oscurato da una serie di coincidenze sfavorevoli. L’assenza di questo concetto nel discorso sull’avanguardia ha falsato il senso del lavoro della Goncharova?

Régis Gayraud è professore di lingua e letteratura russa all’Università di Clermont-Auvergne, Centro di ricerca su letteratura e sociopoetica. Specialista di Ilia Zdanevitch e Niko Pirosmani, ha tradotto i Manifesti del gruppo di Mikhail Larionov (Allia, 1995) e la prima monografia di Goncharova e Larionov (Clemency-Winter, 1995)

Iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi, nell’ambito della mostra "Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso".

Per ulteriori informazioni:
https://www.institutfrancais.it/firenze/regis-gayraud-natalia-goncharova-ed-il-tuttismo