Città di Firenze
Home > Webzine > Strings City: "A passo di danza con le viole" al Cenacolo di Sant'Apollonia
sabato 20 aprile 2024

Strings City: "A passo di danza con le viole" al Cenacolo di Sant'Apollonia

14-12-2019
Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 11.30, il Cenacolo di Sant'Apollonia è tra i protagonisti del Festival Strings City con il concerto a cura del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini “A passo di danza con le viole” per Percussioni e Consort di viole da gamba, eseguito da Claudia Pozzesi, Martina Gianetti, Johanna Lopez Valencia, viola da gamba e Daniele Rossi, percussioni.

Strings City, il festival diffuso dedicato alla musica degli strumenti a corda,  sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 risuonerà in 50 palcoscenici d'eccezione tra Firenze e i comuni della Città Metropolitana, per oltre 90 momenti musicali con protagonisti gli strumenti a corde. Per due giorni musei e biblioteche, archivi e palazzi storici, chiese e teatri faranno da cornice alla musica di archi, chitarre, arpe, pianoforti e voci straordinarie, trasformando la città in una grande sala da concerto.

Il concerto al Cenacolo è un omaggio all’invenzione della stampa musicale all'inizio del 500 (Petrucci, Venezia 1501) che ha permesso una sempre maggiore circolazione delle musiche determinando la fortuna di alcuni generi come la chanson francese, il madrigale italiano e le varie forme di musica di danza. Editori come il fiammingo Phalèse o il francese Attaignant con le loro raccolte antologiche hanno reso popolari schemi ritmici di origine italiana (binari e ternari come Pavana e Gagliarda) anche in Francia, Nord Europa e Inghilterra. Nell'Inghilterra elisabettiana si afferma l'insieme strumentale per viole da gamba (Lupo, di origine italiana), più spesso l'organico non è definito ed è così possibile adattarlo ai più diversi insiemi.

Programma

Pierre Phalèse (1510-1575)
Pavane et Gallarde Ferrareze

Giorgio Maineirio (1535-1582)
Pass’e mezzo antico e Saltarello

Thomas Lupo (1571-1627)
Fantasie e pavane (I-II-III-IV)

Johnn Coprario (Coperario) (1570/75 -1626)
Fantasia IV

Pierre Phalèse (1510-1575)
Allemande et Saltarello Poussinghe/Branle

Pierre Attaignant (1494-1551)
Tourdion

Consort di Viole da Gamba
Claudia Pozzesi, Martina Gianetti, Johanna Lopez Valencia, viola da gamba
Daniele Rossi, percussioni

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È consigliato presentarsi all’ingresso dello spazio con adeguato anticipo rispetto all'inizio del momento musicale.

Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito.

La maggior parte sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, fatta eccezione per alcuni momenti musicali, segnalati sul programma, da  riservare dalle 14.00 del 6 dicembre alle 19.00 del 12 dicembre sul sito www.stringscity.it