Città di Firenze
Home > Webzine > Dance4Gardens, giovani artisti all'Istituto Universitario Europeo e al Castello dell’Acciaiolo
sabato 20 aprile 2024

Dance4Gardens, giovani artisti all'Istituto Universitario Europeo e al Castello dell’Acciaiolo

10-12-2019

Compagnia Simona Bucci e Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee - con il Patrocinio e il sostegno di Città Metropolitana di Firenze - propongono la 2ª edizione del progetto Dance4Gardens, una rassegna di danza e musica che coinvolge giovani artisti internazionali nella creazione di performance originali e itineranti, concepite per essere presentate in scenari inediti di alcune Ville storiche o in altri spazi significativi dell’area metropolitana di Firenze.

L’obiettivo è valorizzare e far rivivere la natura storica o identitaria dei luoghi prescelti attraverso i linguaggi multidisciplinari della contemporaneità, coinvolgendo il cittadino in una riflessione attiva sulle ricchezze del territorio che attraversano il vissuto individuale e comunitario. Il progetto - il cui tema centrale è la memoria esplorata dal punto di vista personale, storico e collettivo - si articola in eventi che vedono gli artisti condividere pratiche performative in nome della contaminazione e dello scambio delle esperienze.
Le performance site specific, create espressamente per il progetto, abitano e animano i vari spazi fondendosi con la memoria storica e le caratteristiche architettoniche per farne materiale scenico.
Dance4gardens produce e realizza 3 progetti che prendono vita in luoghi specificamente individuati della Città metropolitana di Firenze, valorizzandone la natura e le peculiarità nell’ottica di una rivalutazione del territorio attraverso una fondante sinergia con esso.

I tre progetti
Memorie in passi, firmato da Roberto Lori per Compagnia degli Istanti / Compagnia Simona Bucci, è legato al tema della memoria e alla riscoperta delle tradizioni popolari che da sempre costituiscono una parte importante del bagaglio culturale della nostra terra (1 e 21 dicembre).
Re-encontre porta la prestigiosa firma del coreografo tibetano Sang Jijia. Interpretato, su musica dal vivo, da 8 giovani danzatori internazionali, è una nuova versione nata dalla produzione originale di danza e multimedia che ha aperto il festival Fabbrica Europa 2018 (10 e 13 dicembre).
Me/moire secret garden è la IV tappa di Me/Moire, progetto di fusione tra danza contemporanea e butoh avviato nel 2015 da Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci e nato dalla sinergia tra la coreografa Yumiko Yoshioka e la danzatrice/regista Camilla Giani (22 dicembre).

Programma
Martedì 10 dicembre ore 18.30 – Istituto Universitario Europeo, Fiesole
Via della Badia dei Roccettini 9, San Domenico di Fiesole (Firenze)
Venerdì 13 dicembre ore 20.00 – Castello dell’Acciaiolo, Scandicci
Via Pantin 63, Scandicci (Firenze)

RE-ENCONTRE
coreografia: Sang Jijia
interpreti: Carolina Amoretti, Giovanfrancesco Giannini, Isabella Giustina, Claudia Mezzolla,
Fabio Novembrini, Pietro Pireddu, Violeta Wulff Mena, Valentina Zappa
musiche: Spartaco Cortesi

Spettacolo di danza e musica, porta la prestigiosa firma del coreografo tibetano Sang Jijia che ha collaborato a lungo con William Forsythe riuscendo a creare nel suo percorso un dialogo profondo tra la cultura occidentale e quella orientale.
Interpretato da otto giovani performer di varia provenienza, Re-encontre è una nuova versione che nasce e si sviluppa da Re-Mark, la produzione originale di danza e multimedia che ha inaugurato il festival FABBRICA EUROPA 2018 e che è stata presentata con grande successo dal 22 al 24 novembre scorsi al City Contemporary Dance Festival di Hong Kong.
Re-encontre, un lavoro pieno di forza e al tempo stesso raffinato ed evocativo, indaga il rapporto tra corpo, spazio e memoria.
I danzatori (Carolina Amoretti, Giovanfrancesco Giannini, Isabella Giustina, Claudia Mezzolla, Fabio Novembrini, Pietro Pireddu, Violeta Wulff Mena, Valentina Zappa) danno vita a una narrazione dei corpi attraverso gesti e sequenze di movimenti capaci di creare un gioco di prospettive tra il dettaglio e l’insieme, ricercato il primo e potente il secondo.
La musica del compositore Spartaco Cortesi dialoga e si fonde con l’azione danzata creando un senso di coralità e consonanza, intenso e significante.
La pièce indaga il tema della memoria e delle sue connessioni con la sfera individuale e pubblica. La memoria, come cultura del ricordo, è dovere sociale indispensabile per mantenere vive e unite le comunità ed è elemento centrale nell’affermazione e nella tutela dei diritti, oltre che stimolo e sorgente di nuovi pensieri inclusivi e contemporanei.

La presentazione di Re-encontre il 10 dicembre all'Istituto Universitario Europeo in collaborazione con gli Engaged Academics, si presta a essere spunto per un approfondimento sul tema dei diritti, sulla funzione della memoria e sull'importanza di preservare la traccia storica in relazione ai diritti acquisiti e non.
Al termine dello spettacolo si terrà un dibattito sul tema dei diritti e della memoria, anche alla luce dell’esperienza che i performer di Re-encontre hanno vissuto a fine novembre, prima a Hong Kong, dove hanno preso parte al City Contemporary Dance Festival (uno dei più importanti festival in Asia), in un momento in cui nella città erano in atto scontri e proteste, e successivamente a Guangzhou (Cina) con il progetto “Crossing the sea”.

Biglietti
10 dicembre h 18.30 – Istituto Universitario Europeo, Fiesole
Ingresso gratuito -  prenotazione obbligatoria
13 dicembre h 20.00 – Castello dell’Acciaiolo, Scandicci
prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Fabbrica Europa
Tel. 055 2638480
www.fabbricaeuropa.net

Compagnia Simona Bucci
Tel.  055.697823 - 340.1369666
compagniasimonabucci@gmail.com
www.compagniasimonabucci.it