Città di Firenze
Home > Webzine > "Musei in festa", eventi, visite e attività per scoprire l'arte a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Musei in festa", eventi, visite e attività per scoprire l'arte a Firenze

26-12-2019

Anche quest’anno, per le festività natalizie, MUS.E propone un ricco programma di visite, percorsi, attività e laboratori alla scoperta dei musei cittadini. Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 sarà possibile prendere parte a numerose iniziative che permetteranno a piccoli e grandi di trascorrere un’esperienza piacevole nel tempo delle feste, all’insegna della cultura, includendo anche il giorno di Capodanno, il 31 dicembre, e il pomeriggio del primo gennaio. 

Fra le diverse proposte si segnalano le due iniziative speciali in Palazzo Vecchio attive solo in questo periodo e dedicate alle famiglie, ovvero Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato Corte in festa, in programma tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio. Se la prima è decisamente golosa, concentrandosi sulla relazione fra corte medicea e Nuovo Mondo per seguire vicende e gusti del “xocoatl”, il cioccolato, dall’antica preparazione azteca alla ricetta elaborata per Cosimo III de’ Medici, la seconda permette di vivere il tempo delle feste in chiave medicea, evocando i preparativi che interessavano la corte medicea a metà Cinquecento in relazione ai festeggiamenti del Ceppo.

Ancora, in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, andranno in scena venerdì 27 dicembre, alle 16, vere e proprie danze di corte: gli interessati di ogni età potranno prendere parte a una serie di esercitazioni preliminari, per poi essere coinvolti nell’esecuzione di alcune semplici danze rinascimentali, fra branlespavane farandole.

Per i più piccoli, tutti i giorni, ci saranno le favole sulla storia del Palazzo, dei Medici e di Firenze - La favola della tartaruga con la vela, La favola profumata della natura dipintaPer fare una città ci vuole un fiore mentre i giovani e gli adulti potranno scoprire le meraviglie dell’edificio grazie agli intramontabili Percorsi segreti, alle consuete Visite a palazzo, agli affascinanti percorsi Guidati da Giorgio Vasari e A corte con Donna Isabel.

Anche negli altri musei della città l’offerta è ricca: presso il Museo Novecento sarà possibile visitare in forma guidata le mostre in corso e la collezione permanente, ma anche partecipare agli atelier per famiglie; in Santa Maria Novella si terranno gli itinerari per apprezzare i capolavori della basilica e dei chiostri e le visite animate per famiglie sulla vita quotidiana in convento. In Palazzo Medici Riccardi sarà possibile partecipare alle visite al palazzo e ai percorsi per i più piccoli A casa Medici; proprio qui, inoltre, il 6 gennaio avranno luogo gli appuntamenti speciali sulla Compagnia della Stella e sulla Cavalcata dei Magi, strettamente connessi con la storia dei Medici e di questo edificio.

E durante le feste, sono attive le visite al Museo Stefano Bardini, prezioso scrigno di tesori d’arte antica, alla mostra Florentine voices di Piero Mottola e al complesso delle Murate, al Memoriale di Auschwitz recentemente aperto al pubblico.

Tutte le visite e le attività sono fruibili gratuitamente per i possessori della Card del Fiorentino (nel numero massimo di tre) o in forma ridotta 2x1 per i soci Unicoop Firenze. 

Infine, si ricordano gli appuntamenti speciali definiti in occasione di F-Light: www.flightfirenze.it 

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 mail info@muse.comune.fi.it www.musefirenze.it

 

I musei restano liberamente visitabili e accessibili tutti i giorni con i seguenti orari di apertura, senza prenotazione:

Museo di Palazzo Vecchio: tutti i giorni h9/23, eccetto 31 dicembre h9/19 e 1 gennaio h14/19 (ultimo accesso h 18.00) Torre di Arnolfo: h10/17 (ingresso senza prenotazione, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso h16.30)

Santa Maria Novella: tutti i giorni h9/17.30, venerdì h11/17.30, domenica h13/17.30, 1 e 6 gennaio h13/17,30 (ultimo accesso h 16.45)

Museo Novecento: tutti i giorni h11/19, giovedì h14/19, 1 gennaio h14/19 (ultimo accesso h 18.00)

Palazzo Medici Riccardi: tutti i giorni h9/19(ultimo accesso h 18.00), mercoledì chiuso

Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine: tutti i giorni h10/17, domenica e festività religiose h13.00/17.00, chiusa 31 dicembre e 1 gennaio (ingresso su prenotazione, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 16.15)

Museo Stefano Bardini: venerdì, sabato, domenica, lunedì h11/17 (ultimo accesso h 16.00)

Fondazione Salvatore Romano: sabato e lunedì h10/17, domenica h13/17 (ultimo accesso h 16.30)

Memoriale di Auschwitz: venerdì, sabato e lunedì h9.30/12.30, domenica h9.30/12.30 (ingresso con visita guidata ogni ora)

Museo del Ciclismo Gino Bartali: venerdì e sabato h10/13, domenica h10/16 (ultimo accesso mezz’ora prima dell’orario di chiusura)