Home > Webzine > "Storie di Fiorentina", presentazione del libro al Museo del Calcio di Coverciano
sabato 06 giugno 2020

"Storie di Fiorentina", presentazione del libro al Museo del Calcio di Coverciano

12-12-2019
Una serie di inediti e curiosi aneddoti che spaziano dal 1929 ai giorni nostri per comprendere la storia della Fiorentina, rivivendo giornata dopo giornata l'indimenticabile Scudetto della stagione 1968-1969. Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 11.00, il Museo del Calcio di Coverciano (Viale Aldo Palazzeschi 20 - Firenze), ospiterà la presentazione del libro "Storie di Fiorentina. Aneddoti, personaggi e uno storico Scudetto", scritto da Giacomo Cialdi e Roberto Romoli, edito da Apice Libri. Alla presentazione prenderanno parte, oltre ai due autori, tanti ex giocatori della Fiorentina come "l'unico 10" Giancarlo Antognoni, Moreno Roggi, Claudio Merlo, Luciano Chiarugi e molti altri...

La storia della Fiorentina è come quella di Firenze: una storia meravigliosa. Un qualcosa di passionale e romantico al tempo stesso, profondamente radicato nel cuore e nell’animo del popolo fiorentino. Una storia ricca ed emozionante che merita di essere ripercorsa attraverso un nostalgico, ma salutare, tuffo nel passato: in Storie di Fiorentina si rincorrono una serie di gustosi aneddoti, molti dei quali sconosciuti ai più, che spaziano dal 1929 ai giorni nostri; si ripercorre, giornata dopo giornata, lo storico Scudetto del 1969 e le gesta dei protagonisti di quella straordinaria stagione; inoltre, trovano spazio le ultime, sentite parole di Emiliano Mondonico a proposito di Davide Astori.

Il ricavato del volume verrà devoluto in favore della Fondazione Tommasino Bacciotti. Perché scrivere di Fiorentina è un meraviglioso privilegio, ed era doveroso restituire qualcosa alla collettività.

Giacomo Cialdi, nato a Firenze e laureato in Scienze Politiche, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2015. Da anni segue e racconta le vicende della Fiorentina attraverso i microfoni di Lady Radio e sulle pagine di Alé Fiorentina e Brivido Sportivo. Collabora anche con l’Associazione Glorie Viola e l’Associazione Centro Coordinamento Viola Club. È già autore del volume La Fiorentina di Paulo Sousa. Cronaca di due stagioni fuori dall’ordinario e del romanzo Hanno rapito Dio!.

Roberto Romoli, nato a Pistoia nel 1957, è laureato in giurisprudenza ed esercita la professione di notaio. Attualmente riveste la carica di Vice Presidente dell’Associazione Glorie Viola ed è autore de “Gli aneddoti del Notaio” sulla rivista online Alé Fiorentina. Innamorato fin da bambino della Viola, la segue ovunque e ne ricorda (nei minimi dettagli: giorno, orario, condizioni meteo, risultato, marcatori...) ogni singola partita. Questo è il suo primo libro sulla Fiorentina.

Per maggiori informazioni: www.apicelibri.it