Pianista e compositore,
Fabrizio Mocata si è sempre caratterizzato per la capacità di fondere stili diversi, spaziando tra classica, jazz e tradizione latino-americana.
Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 20.30, porta al
Dietro Le Quinte di Firenze (via Aretina 150/a - località Sieci) il nuovo progetto "
Swango", in cui trova il punto d’incontro tra tango e swing.
Un concerto solistico di intensità e partecipazione emotiva in cui si fonde la poesia melanconica del tango e il pulsare del jazz tra composizioni originali e brani conosciuti. In scaletta non mancano i brani del suo ultimo lavoro “Cruzando Aguas” pubblicato a Buenos Aires è presentato nel festival Mundial di tango della capitale Argentina. Immortalato dal cd omonimo, “Swango” arricchisce il tango di elementi come l'improvvisazione e una pulsazione differente, capace di creare mondi ritmici nuovi sulla classica andatura del 2x4. La ricerca si muove anche sul piano melodico e armonico, andando ad inserire sonorità che sembrano lontane ma che si fondono con naturalezza nel disegno compositivo di Fabrizio Mocata.
Il nome Swango è stato creato dal celebre ballerino Pablo Veron, che ha così definito lo stile di Mocata dopo averlo ascoltato suonare dal vivo, come lui stesso racconta nel disco.
Fabrizio è appena tornato da un tour di 56 concerti negli Stati Uniti in cui ha curato gli arrangiamenti e suonato come solista con il progetto "The Four Italian Tenors", presentato nei maggiori teatri d'America tra cui il Walt Disney Theatre e il Casinò di Atlanta.
Ingresso soci Acsi. Si accede con un contributo di 15 euro. Per chi lo desidera, prima del concerto, c’è l’aperitivo con buffet (ore 19,30 - 10 euro – prenotazioni ai numeri 371 4402318 e 339 7203791). Parcheggio disponibile vicino al locale, via Pietro Mascagni 41.
Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/DietroL3Quinte