Città di Firenze
Home > Webzine > "Michelangelo Tilli: un botanico del Seicento", conferenza dell'Associazione Per Boboli
giovedì 25 aprile 2024

"Michelangelo Tilli: un botanico del Seicento", conferenza dell'Associazione Per Boboli

17-12-2019
Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 17.30, l'Associazione "Per Boboli" nella nuova sede presso l’Istituto Pio de’Bardi (via dei Michelozzi, 2 - Firenze) organizza la conferenza "Michelangelo Tilli: un botanico del Seicento" a cura del Prof. Giovanni Cipriani.
Michelangelo Tilli, brillante medico e botanico, allievo di Francesco Redi, svolse importanti missioni diplomatiche a Istambul e a Tunisi. Nominato direttore dell'Orto Botanico di Pisa, compilò il Catalogo di tutte le varietà esistenti e riuscì a far fiorire una pianta di Caffè.

L’Associazione "Per Boboli" organizza conferenze, convegni, corsi e visite guidate in stretta collaborazione con il mondo accademico, con istituzioni pubbliche e private e con esperti professionisti del settore. L'Associazione sostiene inoltre la conservazione e valorizzazione del Giardino di Boboli promuovendo interventi di restauro, di manutenzione e attività di ricerca. Al fine di contribuire attivamente alla conservazione del Giardino di Boboli, è attivo il Gruppo degli Amatori del Verde dell'Associazione "Per Boboli" che ogni settimana affianca i giardinieri in lavori di manutenzione ordinaria.

L’incontro è in collaborazione con LAO - Le Arti Orafe Jewellery School ed è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Al termine brindisi e auguri un buon Natale!

Per maggiori informazioni: www.associazioneperboboli.com