Città di Firenze
Home > Webzine > Italia Wave e band giovanili
domenica 05 maggio 2024

Italia Wave e band giovanili

07-02-2007
Nel prossimo luglio, dal 17 al 22, Firenze e i comuni limitrofi ospiteranno l'Italia Wave Love Festival, la più importante kermesse italiana di musica contemporanea e giovanile ed erede dell'Arezzo Wave. Sono già 1800 le iscrizioni delle band giovanili che partecipano al concorso "Arezzo Wave Band", che porterà 1 o 2 gruppi per ogni regione ad essere selezionati per suonare durante la manifestazione. Per consultare il calendario aggiornato delle selezioni regione per regione è possibile consultare la pagina http://www.arezzowave.com/awitalia/concerti.php.
Anche la rivista musicale Freequency, in collaborazione con Italia Wave, seleziona una band per Italia Wave Love Festival 2007. Per partecipare alla selezioni è sufficiente inviare un cd, cdr o promo con almeno 4 brani inediti a "Redazione Freequency", Via Guido Banti 46, 00191 Roma, specificando sulla busta “Outsiders @ Italia Wave 2007”. Tutto il materiale pervenuto entro e non oltre il 15 marzo 2007 verrà esaminato e ascoltato dalla redazione che sceglierà per ogni numero della rivista 2 artisti/gruppi da recensire all’interno della rubrica “Outsiders”, che concorreranno alla vittoria finale. Sul numero 3 di Freequency, in uscita il 6 aprile 2007, verrà infine reso noto il nome del fortunato vincitore che si esibirà a Italia Wave.
Solo per i ragazzi delle scuole superiori della Toscana che suonano in una band musicale c'è un'altra possibilità: quella di partecipare a ad "Aspettando Italia Wave", il contest organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale per la Toscana. Una giuria regionale selezionerà le migliori formazioni provenienti dalle varie province toscane e un massimo di 10 band si esibiranno all'interno dell'Italia Wave Love Festival. I gruppi vincitori saranno seguiti da tutor che li accompagneranno fino al festival in un percorso formativo che permetterà loro di verificare tutti gli aspetti tecnici e prendere coscienza delle potenzialità della promozione. Per tutti coloro che volessero partecipare al concorso si ricorda che l'iscrizione è completamente gratuita e che il materiale deve essere inviato entro e non oltre il 15 febbraio 2007. Info: www.arezzowave.com.