Città di Firenze
Home > Webzine > Al Museo Novecento la Scuola di Santa Rosa, libera scuola di disegno aperta a tutti
giovedì 28 marzo 2024

Al Museo Novecento la Scuola di Santa Rosa, libera scuola di disegno aperta a tutti

17-12-2019
Martedì 17 dicembre 2019, il Museo Novecento accoglierà eccezionalmente tra le proprie mura un’esperienza artistica d’eccezione: ospite speciale - per l’intera giornata - sarà la Scuola di Santa Rosa, libera scuola di disegno aperta alla partecipazione di tutti. Nata in maniera spontanea, all’aria aperta, sulla riva dell’Arno denominata - appunto - Santa Rosa, la Scuola è stata fondata nell’ottobre 2017 dagli artisti Luigi Presicce e Francesco Lauretta ed è diventata in breve tempo un luogo d’incontro, fuori dall’ordinario, per giovani e meno giovani, artisti e non.

Il punto di ritrovo abituale della Scuola, di cui tutti possono seguire liberamente le “lezioni”, è il Santa Rosa Bistrot ogni martedì, solitamente la mattina, qualche volta nel tardo pomeriggio. Occasionalmente si riunisce nel Sel Rrose a New York.
Ma si è diffusa anche in altre città: a Lecce, Roma, Milano, Corigliano Calabro.

Questo martedì invece, verrà fatta un’eccezione: ad ospitarne gli “allievi” sarà proprio il Museo con direttore artistico Sergio Risaliti.
Per coloro che la “frequentano”, la Scuola di Santa Rosa rappresenta un’immersione per alcune ore in un tempo diverso dal quotidiano, “liberato” da stress e preoccupazioni, in cui condividere con gli altri bellezza e stupore. È un luogo dove pensare, educare la bellezza interiore, imparare a respirare e a stare bene. E dove sbocciano disegni dal vivo che sono dei “piccoli miracoli”.

La Scuola di Santa Rosa sarà al Museo Novecento dalle ore 11.00 alle ore 16.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.museonovecento.it