Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 15.00, la
sala Comparetti della
Biblioteca Umanistica dell'
Università di Firenze (piazza Brunelleschi, 4) ospiterà la presentazione del volume "
Lo Specchio del Gulag in Francia e in Italia. La ricezione delle repressioni politiche sovietiche tra testimonianze, narrazioni, rappresentazioni culturali (1917-1937)", a cura di
Luba Jurgenson e Claudia Pieralli, edito da
Pisa University Press.
Studiare la ricezione delle repressioni politiche sovietiche come memoria europea significa scoprire le basi su cui poggia oggi questa memoria, così incerta e traballante, nonché comprendere da quali versanti si può muovere per recuperare a questa memoria il posto che le spetta all’interno della coscienza memoriale europea e, in ultima analisi, del sentire collettivo. Questo libro intende aprire una nuova prospettiva di indagine sul più longevo totalitarismo europeo. Si tratta di una prospettiva problematica e multidisciplinare, fondata su un assetto metodologico innovativo che ha al suo centro la ricerca e la ricomposizione della “traccia” della ricezione del Gulag nell’Occidente europeo. Si intende, così, aprire una riflessione che promuove la conoscenza di una memoria, quella del Gulag, come memoria identitaria europea; una memoria che stia al fianco di altre memorie del male, ufficializzate e certificate da istituzioni e tribunali internazionali, come la Shoah o il genocidio degli armeni
Luba Jurgenson è Professore ordinario di Letteratura Russa presso l’Université La Sorbonne; specializzata nello studio delle rappresentazioni delle violenze estreme in Europa centrale e orientale è autore, tra gli altri, dei volumi L’Expérience concentrationnaire est-elle indicible? (Monaco 2003) e Le Goulag, témoignages et archives (con Nicolas Werth, Paris 2017).
Claudia Pieralli è Ricercatrice senior di Slavistica presso l’Università di Firenze. Autrice di studi sul rapporto tra scrittura, testimonianza e totalitarismo in URSS, ha pubblicato, tra gli altri, l’edizione critica N.N. Evreinov.
Otkrovenie iskusstva. Naučnoe izdanie (Sankt-Peterburg 2012) e la monografia Il pensiero estetico di N. Evreinov dalla teatralità alla ‘poetica della rivelazione’ (Firenze 2015).
La presentazione è promossa da Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), EUR'ORBEM, Université Franco-Italienne.
Per maggiori informazioni:
www.unifi.it