Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 17.30, nella
Sala Ketty La Rocca del
MAD - Murate Art District di Firenze, la Compagnia Teatrale composta da avvocati, magistrati e notai
Attori & Convenuti presenta l'evento "
Piero Calamandrei. Lui", creato e realizzato da
Gaetano Pacchi, in occasione del 130° anniversario della nascita del grande giurista e uomo di lettere.
L'evento è costruito sull’idea di
offrire un’immagine più intima del celebre avvocato e professore universitario: nello studio del villino del Poveromo (frazione del Comune di Massa),
Piero Calamandrei racconta alla piccola nipote Silvia alcuni episodi importanti della sua vita e non solo di quella pubblica. La bimba chiede al nonno Piero di raccontarle della guerra, della nascita di Franco (il papà di Silvia), della famiglia (i nonni Agostino e Giacomo, il papà e la mamma di Piero), della compagna di una vita, Ada, della sua attività di avvocato, della sua passione per la pittura e la musica.
Non a caso, il primo brano (una sorta di premessa concettuale) è la “Lettera di capodanno a una bambina che non sa leggere” scritta nel 1950 da Piero Calamandrei a Silvia, perché la leggesse nell’anno 2000. Si tratta, dunque, di una
lettura a due voci: la piccola Silvia, il nonno Piero in due fasi della maturità. Durante la lettura, sullo sfondo, scorreranno immagini cui si riferiscono i brani.
L’idea drammaturgica, la scelta e il montaggio dei testi è stata compiuta da Gaetano Pacchi proprio tenendo presente questo taglio: alle domande di una bimba (la piccola Silvia), il nonno risponde con parole e concetti facilmente comprensibili a un interlocutore di quella età.
Daranno voce a Piero Calamandrei
Gaetano Pacchi e la piccola
Caterina Pacchi. Le letture dei brani saranno intervallate e accompagnate da brani eseguiti da
Franco Bonsignori.
Concluderanno l’evento gli interventi dell’avvocato
Andrea Pesci, Presidente di Avvocatura Indipendente e del professor Franco Bonsignori.
Ingresso liberoPer maggiori informazioni:
www.artearti.net AC