Città di Firenze
Home > Webzine > Capodanno Junior per Firenze 2020 nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella
venerdì 29 marzo 2024

Capodanno Junior per Firenze 2020 nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella

31-12-2019
Per la Special Night di Capodanno 2020 a Firenze, nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella (ingresso da piazza Stazione 6), a cura di MUS.E, dalle 17.00 alle 22.00, nella magia notturna del chiostro, intorno a una grande luna, è in programma il Capodanno Junior con letture, laboratori e spettacoli dedicati a famiglie e soprattutto a bambini e ragazzi di ogni età. Si inizia alle 17.00 con lo spettacolo di Venti Lucenti La stagione dei fiori. L’amore dentro un raggio di luna, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di FirenzeA seguire un’enorme luna si staglierà nel centro del chiostro, fulcro radioso di un programma ricchissimo e adatto a ogni età: l’acrobata Valentina Franchino presenterà lo spettacolo Sulla luna. Eteree fughe dalla realtà e comicità in volo, mentre il mago Raffaello Corti incanterà piccoli e grandi con uno spettacolo ironico e sorprendente; nel loggiato appariranno all’improvviso danzatori luminosi venuti dallo spazio (Evolution Dance Theatre), mentre un’avveniristica arpa laser regalerà musica, ma anche l’esperienza di suonare con la luce (128bpm Studio). Per la serata farà la sua comparsa persino Galileo Galilei, che il cielo lo ha osservato e indagato con attenzione (Riccardo Pratesi - Museo Galileo); mentre gli artisti Michele Neri e Alba Sarompas offriranno l’emozione di viaggiare sulla luna grazie alla fantasia dei grandi scrittori e grazie al potere dei colori fluo.

Sul sagrato di Santa Maria Novella si potrà inoltre assistere, dalle 22.30 alle 01.00, a un concerto di musica classica a cura di Associazione Artes sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Lanzetta con un repertorio dedicato ai piu’ celebri walzer e polke della tradizione viennese, e un omaggio speciale all'opera di Gioacchino Rossini e Ennio Morricone.

Nella Sala del Turismo (piazza Stazione 4a) nel pomeriggio, dalle 14.30 fino alle 21.00, a cura di Off Cinema, si proietterà una selezione di film legati al tema che ispira Moon F-Light a partire dal classico Viaggio nella Luna di Georges Méliès per arrivare alle ultime produzioni dedicate al satellite lunare.

20 performance in 20 luoghi del territorio fiorentino, aspettando il 2020, un Capodanno per tutti, giovani e meno giovani, gruppi di amici e famiglie con bambini. La Special Night è realizzata grazie al contributo del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, con il supporto di Toscana Energia, Publiacqua, Conad, Mukki. Partner: All'Antico Vinaio.

Le iniziative di Capodanno fanno parte di Moon F-Light, la serie di eventi del F-Light Firenze Light Festival, che fino al 6 gennaio 2020, ridisegnerà il volto notturno della città con nuova luce per piazze e monumenti attraverso video-mapping, proiezioni, lightshow e installazioni artistiche e proporrà mostre, attività educative, visite speciali nei musei, spettacoli e incontri culturali.

Informazioni e programma completo del Capodanno Firenze 2020 su: www.flightfirenze.it

AC