Città di Firenze
Home > Webzine > "Natura collecta, Natura exhibita", gli orari della mostra per la settimana di Natale
venerdì 29 marzo 2024

"Natura collecta, Natura exhibita", gli orari della mostra per la settimana di Natale

24-12-2019

Sarà aperto tutta la settimana di Natale, ad eccezione di mercoledì 25 Dicembre, lo straordinario percorso espositivo dedicato al collezionismo naturalistico a Firenze dai Medici al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

"Natura collecta, Natura exhibita", ospitata nel Salone Donatello della Basilica di San Lorenzo (piazza San Lorenzo, 9 – ore 10-17.30 - ultimo ingresso ore 17), nasce dalla collaborazione tra l’Università di Firenze, l'Opera Medicea Laurenziana e la Parrocchia di San Lorenzo ed è stata promossa in concomitanza della chiusura temporanea per lavori del Museo “La Specola”.

Il percorso permette di ricostruire, da un lato, in un luogo emblematico come San Lorenzo, le vaste dimensioni della committenza medicea; dall’altro rilancia il visitatore alla scoperta delle meraviglie naturalistiche e scientifiche che ancora oggi il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo contribuisce a conservare e raccontare.

Natura collecta, Natura exhibita” offre una selezione significativa di reperti del ricchissimo patrimonio conservato dal Sistema Museale di Ateneo, come la coppa di quarzo diaspro che porta incise le iniziali LAURMED (Lorenzo de Medici) o il mantello di penne di Ibris rubra indossato dai sacerdoti del culto del dio Sole della popolazione precolombiana dei Tupinamba donato alla famiglia Medici. Un’ampia sezione del percorso è dedicata alle famosissime cere de “La Specola”. Oltre a quelle anatomiche, sono esposte anche alcune pregiate cere botaniche. Uno spazio speciale è dedicato alla figura del Beato Niccolò Stenone, vescovo e scienziato sepolto a San Lorenzo, le cui collezioni sono conservate dal Sistema Museale di Ateneo.

«Natura collecta, Natura exhibita»
Il collezionismo naturalistico a Firenze dai Medici al Museo di Storia Naturale
Salone Donatello - Basilica di San Lorenzo
Piazza San Lorenzo, 9 Firenze

Il video della mostra è online
Le foto della mostra sono online

Per maggiori informazioni: www.naturacollecta.unifi.it