Home > Webzine > Open day: laboratori, visite guidate e apertura gratuita dei cortili al Museo degli Innocenti
domenica 25 ottobre 2020

Open day: laboratori, visite guidate e apertura gratuita dei cortili al Museo degli Innocenti

04-01-2020
Sabato 4 gennaio 2020, dalle ore 11.00 alle 18.00 torna l'Open Day al Museo degli Innocenti di Firenze (Piazza della Santissima Annunziata): i cortili monumentali saranno aperti gratuitamente a visitatori e turisti, mentre la Bottega dei ragazzi propone attività educative e ludiche per i bambini (alle 11.00 e alle 11.15 differenziate in base all’età dei partecipanti); è inoltre in programma, alle 16.30, la visita guidata gratuita a cura di CoopCulture con solo pagamento del biglietto di ingresso al Museo.

Programma

Per i bambini dai 7 agli 11 anni (ore 11.00) e per quelli dai 4 ai 6 anni (ore 11.15) è in programma il laboratorio Alla ricerca dei Re magi al Museo, un’attività divertente che unisce la storia dei Re Magi e quella della Befana mescolando tradizioni e racconti partendo proprio dalla scoperta dei dipinti conservati nella pinacoteca. Il laboratorio si conclude in bottega dove i piccoli potranno realizzare un proprio elaborato ispirato alle storie.

Costo attività 5 euro a persona, gratuita per bambini sotto i 6 anni. Prenotazione al numero 055 2478386 (tutti i giorni dalle 9 alle 19), mail labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.

Alle 16.30 è in partenza la visita guidata per famiglie (gratuita, si paga il solo biglietto di ingresso al Museo) che comprende oltre ai tre percorsi di visita del Museo: storia, arte e architettura anche la ‘camera immersiva’. La visita guidata consentirà ai visitatori di trovarsi 'immersi' nella nuova sala che proietta, con un video a 270°, la storia dell’Istituto, l’evoluzione dei diritti e le forme di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, basta ritrovarsi al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.

Le attività laboratoriali sono realizzate grazie al sostegno di F.I.L.A Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi, e di Mukki (supporter).

Per maggiori informazioni: www.museodeglinnocenti.it

JB