Città di Firenze
Home > Webzine > "Matite per le donne", la mostra su violenza e stereotipi di genere al Polo di Novoli
venerdì 29 marzo 2024

"Matite per le donne", la mostra su violenza e stereotipi di genere al Polo di Novoli

03-01-2020
Una mostra di 80 vignette, disegnata da 29 satirici italiani, facenti parte del gruppo Vignettisti per la Costituzione, che tratta il delicatissimo e attuale tema della violenza, delle discriminazioni e degli stereotipi di genere: "Matite per le donne" è la mostra visitabile da venerdì 3 a domenica 12 gennaio 2020 in Piazza Ugo di Toscana, la piazza del Polo Universitario di Novoli, a Firenze.

L'iniziativa è portata avanti da il Coordinamento Donne della CGIL di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 5 di Firenze, Quartiere San Donato, Associazione Piazza San Donato e Garden Eventi.

Tre gli eventi correlati: sabato 4 Gennaio, ore 15.00 si tiene la presentazione del libro "La verità delle donne vittime del conflitto armato in Colombia"; lunedi 6 Gennaio i bambini sono i protagonisti che potranno disegnare insieme ai vignettisti, rappresentando la figura femminile vista coi loro occhi; sabato 11 Gennaio alle ore 16.30 l'iniziativa dal titolo "Donne che amano troppo".

"Ringraziamo le realtà e le istituzioni di quartiere coinvolte per darci la possibilità di portare all'esterno, all'attenzione di cittadine e cittadini, un tema importante e delicato come quello della violenza sulle donne che deve essere affrontato innanzitutto dal punto di vista culturale e su cui tanto lavoro c'è ancora da fare. Per l'importanza della tematica, ci aspettiamo coinvolgimento e partecipazione da parte di tutte e tutti", dichiara Cristina Arba, responsabile Coordinamento donne Cgil Firenze.

Per maggiori informazioni: www.tosc.cgil.it

JB