Città di Firenze
Home > Webzine > #IoSonoSamia, lo spettacolo sull'atleta somala in scena al Teatro di Rifredi
martedì 16 aprile 2024

#IoSonoSamia, lo spettacolo sull'atleta somala in scena al Teatro di Rifredi

12-01-2020
Domenica 12 gennaio 2020, alle ore 16.30, l'Associazione Culturale Il Paracadute di Icaro propone in scena "#IoSonoSamia", liberamente tratto da “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella, al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303).

Samia nasce a Mogadiscio, ama correre e lo fa con il suo migliore amico Alì, sebbene intorno a loro ci sia la guerra. Il sogno di Samia è diventare un’atleta e poter gareggiare alle Olimpiadi, si allena giorno e notte, corre per scappare dalla morte che la circonda, corre per inseguire il suo sogno. Dopo mesi di vittorie e conquiste, ma anche di rinunce e perdite, Samia partirà per quello che tutti chiamano “il Viaggio”: ottomila chilometri attraverso il Sahara e il Mar Mediterraneo, per provare a raggiungere l’Europa e il proprio sogno di diventare atleta.

Attraverso l’adattamento teatrale del libro di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura”, il Paracadute di Icaro vuole omaggiare la vita di questa giovane donna che ha fatto del suo sogno una missione di vita e che ha lasciato a noi tutti un’enorme eredità: quella di credere nei propri sogni e di farsi portavoce di chi è in difficoltà.

Età consigliata: 9-13 anni

I posti rimasti sono pochissimi, quindi affrettatevi a comprare i biglietti direttamente alla biglietteria del teatro di Rifredi o dal sito del teatro:
www.teatrodirifredi.it/it/stagione/spettacolo/iosonosamia-/