Città di Firenze
Home > Webzine > "Una meravigliosa solitudine", presentazione del libro di Lina Bolzoni al Gabinetto Vieusseux
venerdì 29 marzo 2024

"Una meravigliosa solitudine", presentazione del libro di Lina Bolzoni al Gabinetto Vieusseux

17-01-2020
Venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 18.00, si terrà al Gabinetto Vieusseux in Palazzo Strozzi a Firenze nella Sala Ferri, la presentazione del libro di Lina Bolzoni "Una meravigliosa solitudine. L'arte di leggere nell'Europa moderna", interverranno all'evento con l'autrice anche Alba Donati e Stefano Salis.

L'autrice ripercorre, attraverso lo sguardo di diversi autori del passato, da Petrarca a Leon Battista Alberti, da Tasso a Montaigne, da Poliziano a Erasmo, da Ruskin a Proust, il modo di concepire la scrittura e la lettura di studiosi e letterati quale rimedio alla solitudine o a un contesto sociale insoddisfacente. E in questi ritratti, Bolzoni, per molti anni professoressa di Letteratura italiana alla Scuola Normale, riscopre i modi, i luoghi, i processi che hanno portato la civiltà occidentale a concepire l’atto di leggere e a dialogare con gli autori del passato. A secoli di distanza, Proust, in polemica con Ruskin, parlerà della lettura come di un meraviglioso miracolo, che crea la comunicazione nel cuore della solitudine.

Lina Bolzoni ha insegnato Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa e alla New York University. È socia della Accademia Nazionale dei Lincei e della British Academy. Per Einaudi ha pubblicato La stanza della memoria. Modelli letterari e iconografici nell'età della stampa (1995); La rete delle immagini. Predicazione in volgare dalle origini a Bernardino da Siena (2002), Il cuore di cristallo. Ragionamenti d'amore, poesia e ritratto nel Rinascimento (2010) e Una meravigliosa solitudine. L'arte di leggere nell'Europa moderna (2019). Per Adelphi ha curato l'edizione dell'Idea del theatro e di testi inediti di Giulio Camillo (2015) e per l'Istituto della Enciclopedia Italiana ha curato il volume L'"Orlando Furioso" nello specchio delle immagini (2014). I suoi volumi sono tradotti in diverse lingue. Il libro Una meravgliosa solitudine ha vinto, per il settore "saggistica innovativa", l'edizione 2019 del Premio De Sanctis.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it 

AC