Città di Firenze
Home > Webzine > "Ride bene... Chi!!!", spettacolo di Cabaret al Teatro Lo Scantinato di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Ride bene... Chi!!!", spettacolo di Cabaret al Teatro Lo Scantinato di Firenze

17-01-2020

Da venerdì 17 gennaio 2020, alle ore 21.15, la compagnia Il Genio della Lampada porta in scena "Ride bene... Chi!!!" al Teatro Lo Scantinato di Firenze, in via San Domenico 51.

Un elogio al Cabaret degli equivoci e della battuta, dove la bravura dell’attore emerge nell’esaltazione dei tempi comici e nella caratterizzazione del personaggio che prende vita dalla battuta del copione per reinventarsi nella vitalità di ogni giorno. E’ il Cabaret che ha contraddistinto lo Scantinato fin dalla sua nascita, diversi sketches, che si incroceranno in un epilogo comune: “il frainteso”; inteso non solo in senso comico, ma anche come “incomprensione” che ci allontana sempre di più nella realtà quotidiana.

Un frizzante Cabaret degli equivoci e dell’ironia. Situazioni impreviste e personaggi quotidiani che entreranno in contatto in un epilogo comune. Dove ciascuno potrà ritrovarsi e ritrovare i propri sogni e ostacoli, con quel tocco di surreale che serve ad aprire spiragli in nuovi mondi.

La regia è affidata a Marco Sabatini, comico teatrale e televisivo che ha calcato la scena in diverse piazze e studi televisivi: [“Era ora”, condotto da Militello, Gennai, Agresti – Odeon tv (2002-2003);” Sarà ora”, condotto da Serena Magnanensi e Andrea Bruni (2004-2006) Canale 10, “Stiamo tutti bene” condotta da Belen Rodriguez, con la regia di Celeste Laudisio, Rai 2 (2010)]. Dopo le diverse esperienze personali, ha sentito il desiderio di condividere quanto vissuto con gli amici-attori della compagnia Down Theatre, per scoprire e affinare la vis comica di ciascuno.

Come? Questa condivisione è avvenuta con incontri di sperimentazione liberi ed effervescenti , in cui ciascun attore ha creato il proprio personaggio comico e su di esso si è collaborato alla costruzione di uno sketch. Alcuni personaggi sono stati invitati ad entrare in relazione tra loro, talvolta si sono “incontrati” e insieme hanno dato vita a una nuova divertente situazione. Per Sabatini, ciò che ci fa ridere nasce nella realtà di tutti i giorni, l’arte sta nel catturare ironia e contraddizioni trasformandole in battute scritte senza impoverirle della loro vitalità naturale.

Perché lo ha fatto? Per la gioia che si prova nel far ridere, nel regalare buonumore creando empatia col pubblico. Per creare quel semplice energizzante naturale che è una bella risata, nata dalla generosità dell’attore e dalla voglia di esserci del pubblico.

Durante la serata ci sarà l’importante debutto degli allievi del 1 anno della scuola di recitazione ed una impegnativa prova degli allievi del 3°anno alle prese con un breve monologo comico.

La compagnia come sempre recita con doppio cast, gli attori saranno in scena secondo il seguente calendario:

Cast A: Ven.17-Sab.18, Sab.25, Ven.31 Gennaio
Andrea Iodice
Fabio Tosi
Simone Raggi
Leonardo Papi
Sara Breschi
Benedetta Niccolai

Cast B: Ven.24 Gennaio; Sab.1, Ven.7, Sab.8 Febbraio
Marco Bernabò
Marco Raimondi
Michele Barni
Sergio Tamborrino
Beatrice Brandigi
Giulia Cupelli
Caterina Maci

Luci: Alberto Goglia, Diego Marchi
Audio: Marco Bastianelli, Luca Tanteri

Prenotazione: da martedì 7 Gennaio

I posti sono numerati. Prenotazione assolutamente consigliata.
INGRESSO dalle 20.45 alle 21.15

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 euro
ATTENZIONE: (non è possibile il pagamento con carte o bancomat)
Ridotto 8 euro (per ragazzi sotto 14 anni e allievi e diplomati del Genio della Lampada)

Per partecipare alle serate OCCORRE ESSERE SOCI
La quota associativa 2020 è di 2 €
per chi non fosse socio occorre fare richiesta via telefono oppure dal sito internet www.scantinato.net almeno un giorno prima dell'evento al quale si desidera partecipare.

Per maggiori informazioni: www.scantinato.net