Home > Webzine > Un tè con i fotografi: incontro con Paola Riccardi alla Libreria Brac di Firenze
mercoledì 21 ottobre 2020

Un tè con i fotografi: incontro con Paola Riccardi alla Libreria Brac di Firenze

12-01-2020

Domenica 12 gennaio 2020, alle ore 17.00, la Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai 18r) ospiterà un nuovo appuntamento con "Un tè con i fotografi", il ciclo di appuntamenti mensili organizzati da Deaphoto, a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo.

Con Paola Riccardi, curatrice di lunga e consolidata esperienza di progetti fotografici editoriali ed espositivi, si parlerà del ruolo fondamentale del curatore nelle produzioni fotografiche contemporanee, dalle mostre ai libri, e della sua funzione di consulente e intermediario fra il fotografo e il sistema editoriale ed espositivo.

Paola Riccardi ha collaborato stabilmente con l’Agenzia Grazia Neri alla produzione e distribuzione di mostre fotografiche e alle relazioni con la Stampa (1997-2009). Dal 2000 è conservatrice dell’archivio IngeFotoreporter di Inge Schoenthal Feltrinelli. Dal 2004 è curatrice di mostre e responsabile della comunicazione della onlus Fotografi Senza Frontiere, di cui ha ricoperto la carica di vice-presidente (2005-2010) e curato tre aste a Sotheby’s Milano. Svolge attività di tutoring per fotografi per la curatela di mostre e progetti editoriali e scrive di critica fotografica per testate di settore, web e case editrici. Dal 2010 al 2011 ha curato due edizioni del festival ColornoPhotolife e dal 2016 ha svolto la direzione artistica della rassegna espositiva triennale Altri Mondi c/o la galleria espositiva di Cascina Martesana a Milano. In ambito didattico svolge attività di docenza al master per fotografi di scena dell’Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala.

2a Parte del Programma della Rassegna

Per ulteriori informazioni: www.deaphoto.it