Città di Firenze
Home > Webzine > "Epigrafia tra erudizione antiquaria e scienza storica" all'Auditorium Vasari degli Uffizi
venerdì 19 aprile 2024

"Epigrafia tra erudizione antiquaria e scienza storica" all'Auditorium Vasari degli Uffizi

01-02-2020
Sabato 1 febbraio 2020, alle ore 17.00, all'Auditorium Vasari delle Gallerie degli Uffizi a Firenze è in programma la presentazione del volume "Epigrafia tra erudizione antiquaria e scienza storica. Ad honorem Detlef Heikamp".
Parteciperanno all'iniziativa Eike D. Schmidt (Direttore delle Gallerie degli Uffizi), e come relatori: Giovanni Alberto Cecconi (Professore di Storia Romana dell'Università di Firenze) e Fabrizio Paolucci (Coordinatore delle attività scientifiche delle Gallerie degli Uffizi e curatore del volume).

In occasione del novantesimo compleanno di Detlef Heikamp, fra i massimi indagatori del collezionismo storico fiorentino, il 10 e 11 novembre 2017 si è tenuto l'incontro di studi dedicato alla genesi dell'epigrafia come scienza storica. Le Gallerie degli Uffizi sono state la cornice ideale per una simile iniziativa: qui, infatti, si costituì a partire dal XVII secolo una delle raccolte epigrafiche greche e latine destinate a segnare nel profondo l'evoluzione di questa branca di studi; e proprio a questa istituzione, Detlef Heikamp volle donare, all'indomani del disastroso attentato del 1993, una preziosa selezione di reperti provenienti dalla sua raccolta di iscrizioni. Alle due giornate fiorentine hanno partecipato con entusiasmo i più autorevoli esperti del settore, i cui contributi, dieci in tutto, sono adesso raccolti in questo volume che offre un quadro aggiornato e puntuale dell'eccellenza della ricerca italiana nel campo dell'epigrafia greca e romana.

Ingresso ad invito, fino ad esaurimento dei posti.

Per ulteriori informazioni: www.uffizi.it