Città di Firenze
Home > Webzine > "La Scortecata", lo spettacolo tratto dal racconto di Giambattista Basile al Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

"La Scortecata", lo spettacolo tratto dal racconto di Giambattista Basile al Teatro di Rifredi

20-02-2020
Da giovedì 20 a sabato 22 febbraio 2020 al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 - Firenze) sarà in scena lo spettacolo "La Scortecata", liberamente tratto da “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, con testo, regia, elementi scenici e costumi a cura di Emma Dante, con Salvatore D’Onofrio, Carmine Maringola.

È la storia di un re che s’innamora della voce di una vecchia, la quale vive in una catapecchia insieme alla sorella più vecchia di lei. Il re, gabbato dal dito che la vecchia gli mostra dal buco della serratura, la invita a dormire con lui. Ma quando si accorge di essere stato ingannato, la butta giù dalla finestra. La vecchia resta appesa a un albero. Da lì passa una fata che le fa un incantesimo e, diventata una bellissima giovane, il re se la prende per moglie.

In una scena vuota, due uomini, a cui sono affidati i ruoli femminili come nella tradizione del teatro settecentesco – esprimendosi in un teatralissimo napoletano arcaico e barocco - drammatizzano la fiaba incarnando le due vecchie e il re. Bastano due seggiulelle per fare il vascio, una porta per fare entra ed esci dalla catapecchia e un castello in miniatura per evocare il sogno. Le due vecchie, sole e brutte, si sopportano a fatica ma non possono vivere l’una senza l’altra. Per far passare il tempo nella loro misera vita inscenano la favola con umorismo e volgarità, e quando alla fine non arriva il fatidico: “e vissero felici e contenti…” la più giovane, novantenne, chiede alla sorella di scorticarla per far uscire dalla pelle vecchia la pelle nuova.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it