Città di Firenze
Home > Webzine > "C'era un sacco di gente, soprattutto giovani" di Umberto Simonetta al Teatro Le Laudi
giovedì 28 marzo 2024

"C'era un sacco di gente, soprattutto giovani" di Umberto Simonetta al Teatro Le Laudi

15-02-2020
Sabato 15 febbraio alle ore 21.00 e domenica 16 febbraio 2020 alle ore 17.00, la Compagnia Diari di Scena porta sul palco "C'era un sacco di gente, soprattutto giovani" di Umberto Simonetta, per la regia di Lorenzo Lombardi e Matteo Sani, al Teatro Le Laudi di Firenze (via Leonardo da Vinci, 1N).

Un testo scritto nel 1979 da Simonetta, autore fra i più interessanti nel panorama nazionale della seconda metà del Novecento italiano, coautore con Giorgio Gaber di diverse canzoni di successo. Questa commedia graffiante, intrisa di una comicità grottesca, appare oggi più attuale di quanto si possa pensare.

L’ispirazione nasce dal mondo dello spettacolo e dello show business. La smania di successo ad ogni costo è il sottile e amaro risvolto del testo che ironizza sui protagonisti di questo patinato mondo che cela un cinismo portato fino alle estreme conseguenze in funzione del profitto, del successo e dell’apparire.

La missione di un manager calcolatore e del suo viscido assistente, dipendenti di una importante Etichetta discografica, è da sempre quella di scovare nuovi talenti canori e trasformarli in star da mandare in pasto al pubblico, in particolare quello giovanile, pronto a spolparli in attesa del “fenomeno” successivo.

Stavolta però la missione è dura: la concorrenza è sempre più forte, e gli improbabili cantanti presentatisi alle nuove audizioni non sembrano lasciar presagire nulla di buono. Ma all’improvviso, al manager e al suo assistente capita il classico colpo di fortuna: si presenta alle audizioni un ragazzo ingenuo ed educato, un talento in erba, e loro capiscono al volo che potrà essere un soggetto perfetto per il loro prossimo successo. E così, novelli pigmalioni, trasformano e stravolgono da cima a fondo il ragazzo per farlo diventare un “animale da palcoscenico”, senza risparmiare neppure la sua famiglia: sembra un trampolino di lancio perfetto per un nuovo successone, ma stavolta non tutto pare andare come previsto…

Interpreti: Francesco Fontani, Teresa Flor Castellani, Stefano Algerini, Elena Guerra, Marco Monciatti, Paolo Bernardini, Mimma Delizia, Giovanni Sadun, Girolamo Calcara, Nicoletta Tognazzi, Marco Di Paolo, Andrea Sbrana, Alessandro Bargioni.

Per maggiori informazioni: www.teatrolelaudi.it