Città di Firenze
Home > Webzine > "La porta del silenzio", lo spettacolo sulla vita di Padre Turoldo al Teatro Le Laudi
giovedì 28 marzo 2024

"La porta del silenzio", lo spettacolo sulla vita di Padre Turoldo al Teatro Le Laudi

22-02-2020
Sabato 22 febbraio alle ore 21.00 e domenica 23 febbraio 2020 alle ore 17.00, la Compagnia SPN Teatro porta in scena "La porta del silenzio. David Maria Turoldo fra profezia e poesia" di Renzo Ricchi, per la regia di Claudio Spaggiari, al Teatro Le Laudi di Firenze (via Leonardo da Vinci, 1N).

La storia di un’anima che, attraversando tutto il novecento, lo ha segnato con il suo multiforme ingegno: Davide Maria Turoldo. Padre Turoldo, al secolo Giuseppe Turoldo, nasce il 22 novembre 1916 a Coderno (Udine) e muore a Milano il 6 febbraio 1992. Figura profetica in ambito ecclesiale e civile è anche prete della Resistenza in quanto convinto antifascista, nonché teologo, filosofo, scrittore, poeta e membro dell’Ordine dei Servi di Maria, incarnando appieno un’anima inquieta in seno alla Chiesa.

L’autore percorre tutte le tensioni che l’opera ed il pensiero di P. Turoldo creano in un testo zeppo di motivi di riflessione, di provocazioni e di dolcezza. Si respira aria pura ma attenzione perché quest’aria è attinta da vette di credo talmente elevate che esiste il rischio di restare storditi.

Un testo controcorrente che alla globalizzazione e alle operazioni finanziarie imponenti oppone il vero senso della vita: il benessere dell’anima. Il messaggio di un religioso, ma trasversale e politicamente ingombrante.
Qualcuno all’epoca considerava Padre Turoldo un comunista. Niente di più sbagliato. Marx si occupava di produzione, di plusvalore, parlava principalmente di economia. Il Nostro parla dell’uomo, di sentimenti, di madri. Il suo anatema è morale, non pratico.

Interpreti: Marisa Boschi, Alessandro Calonaci, Filippo Cipani, Anna Collazzo, Cristina Di Sciullo, Fulvio Ferrati, Davide Gemmani, Marta Martini, Eugenio Nocciolini, Rosetta Ranaudo.

Per maggiori informazioni: www.teatrolelaudi.it