Città di Firenze
Home > Webzine > "Quella sera durante la pioggia", l'omaggio di De Caro per Paola Riccora al Teatro Le Laudi
giovedì 18 aprile 2024

"Quella sera durante la pioggia", l'omaggio di De Caro per Paola Riccora al Teatro Le Laudi

13-03-2020
Giunge al terzo anno il progetto “Una commedia all’anno per Paola Riccora” di Vincenzo De Caro in omaggio alla commediografa napoletana incomprensibilmente dimenticata: in scena “Quella sera durante la pioggia” dalla commedia “Sera di pioggia” che fu interpretata da Paola Borboni nel 1938.

Il Teatro Le Laudi di Firenze (via Leonardo da Vinci, 1N) ospita da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2020 questo nuovo lavoro, dopo il successo di “Riccora per Viviani: Fine mese” (2018) e “Sono stato io, io Giovannino” (2019), appoggiando e sostenendo l’operazione di recupero della memoria storico-teatrale iniziato con il libro “Chiamatemi Paola Riccora”.

Protagonista Elena (Romina Bonciani), donna “sedotta e abbandonata” che cresce da sola la sua bambina e riesce a realizzarsi anche economicamente. Al centro della commedia ci sono la forza e il coraggio di questa donna che vive la maternità non come frutto del peccato e della seduzione ma come dono di Dio. La maternità per Elena è, infatti, una sorta di rivalsa, dopo una vita vissuta di sacrifici e rinunce, e la presenza di questa figlia la riempie completamente di gioia. Non c’è dolore per la mancanza di un uomo accanto, anzi, c’è grande appagamento che deriva dall’amore incondizionato.

Paola Borboni, attrice eccentrica e ironica, aveva subito amato questo personaggio e aveva apprezzato la grande modernità dell’autrice che, in controtendenza con i tempi, raccontava con delicatezza e semplicità la storia di una “ragazza madre” evidenziando l’amore per la figlia e non lo scandalo e la vergogna di essere caduta nella trappola della lussuria.

In seguito alla messinscena di “Sera di pioggia” tra la Borboni ed Emilia nacque una lunga e preziosa amicizia che durerà fino alla morte della drammaturga nel 1976; nelle lettere scritte alla Riccora l’attrice si firmava “la tua ammiratrice”.

Interpreti: Romina Bonciani, Leonardo Paoli, Luca Corsi, Rossella Mugnai, Rosaria Musella, Adria Villa, Gianmarco Fummo, Tommaso Virga.

Programma
Venerdì 13 marzo ore 21.00
Sabato 14 marzo ore 21.00
Domenica 15 marzo ore 17.00

Per maggiori informazioni: www.teatrolelaudi.it