Evento annullato! Venerdì 20 marzo 2020, alle ore 17.30, il
Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73) ospita la presentazione del libro "
Nessun inverno dura" di
Federica Petti per il ciclo di incontri in collaborazione con
Porto Seguro Editore.
Firenze, giorni nostri. La protagonista, precaria e aspirante giornalista che a vent’anni ha perso la madre e la fiducia nella società del suo tempo, ripercorre in un monologo-dialogo con la nonna, la storia italiana dal fascismo a oggi, soffermandosi sulle tappe essenziali del cammino che ha portato le donne a essere libere. Dalla Resistenza femminile, al lavoro, all’istruzione, alla lotta contro il matrimonio riparatore e il delitto d’onore, per arrivare alle manifestazioni per il divorzio, il diritto all’aborto, il diritto a essere se stesse.
Un’analisi dei tempi e dei rapporti tra madre e figlia, tra donna e donna in cui la vita personale di una si intreccia con la storia di tutte e di tutti.
Federica Petti ventiquattro anni, abita a Campi Bisenzio, Firenze. Per lei, laureata in Filologia Moderna, scrivere rappresenta un momento di riflessione per indagare il presente, cercando risposte per il futuro, ricordando sempre il passato. Molto attenta alle questioni di genere e ai problemi di attualità, crede fermamente che la letteratura sia un’arma preziosa per tutte e tutti noi.
Per maggiori informazioni:
www.affratellamento.it -
www.portoseguroeditore.it