Città di Firenze
Home > Webzine > "Gianni Conti: un'idea che vive", incontro con Berti e Pagliai al Caffè Letterario Niccolini
giovedì 28 marzo 2024

"Gianni Conti: un'idea che vive", incontro con Berti e Pagliai al Caffè Letterario Niccolini

16-01-2020
Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 18.00 al Caffè Letterario Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3) si terrà l'evento "Gianni Conti: un’idea che vive" con Claudio Berti e Antonio Pagliai che lo ricorderanno prendendo spunto dal suo ultimo romanzo "Il Professore".

"Il professore".
Arrivato ai cinquant'anni Tommaso Salutini, aitante e fascinoso professore di lettere ammirato da alunni e colleghi, sente di stare invecchiando. Per cercare una fuga dalla crisi darà sfogo ai suoi desideri proibiti, in una spirale di erotismo che coinvolge alcune allieve. Con una scrittura diaristica che ne registra ogni pensiero, Il professore è il ritrat to di un intellettuale angosciato dalla maturità, ma anche una radiografia impietosa che svela il lato oscuro della scuola e dell'adolescenza. L'abbandono all'insostenibile leggerezza dell'essere, uno stile lento e avvolgente che nel finale esplode selvaggio.

Gianni Conti è nato a Firenze l’8 marzo del 1951, ha vissuto a Sesto Fiorentino, a partire dagli anni Ottanta ha insegnato materie letterarie nei licei di Prato.
Instancabile animatore culturale, fonda nel 1995 il Salotto Conti, apprezzato circolo letterario che riunisce autori, studenti e lettori di diverse generazioni. Da quell’esperienza prende vita nel 2000 la rivista «Interpretazioni», poi una scuola di scrittura e infine il Premio letterario Arte di Parole, riservato a racconti brevi scritti da studenti delle scuole secondarie. Il premio cresce in poco tempo fino a raggiungere la portata nazionale. Tra le pubblicazioni di Gianni Conti sono da segnalare Il partito nuovo e la Costituente , in Cultura politica e partiti nell’età della Costituente, a cura di Roberto Ruffilli (Il Mulino, Bologna 1979), Fascismo e antifascismo a Sesto Fiorentino. Dal primo dopoguerra al crollo del regime, con Gianfrancesco Perra (Vangelista, Milano 1980) e i romanzi Odiata Claudia ti amo (Morgana, Firenze 1993), L’amante straniera (Polistampa, Firenze 2001), Il professore (Polistampa, Firenze 2007). Numerosi anche i suoi interventi sulle pagine culturali dei quotidiani e nei salotti televisivi.
Gianni Conti si è spento a Firenze il 7 novembre 2016, a soli 65 anni.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.salottoconti.it

JB