Città di Firenze
Home > Webzine > MUS.English - Impariamo l'inglese al museo: ciclo di 10 lezioni al Museo Novecento
sabato 20 aprile 2024

MUS.English - Impariamo l'inglese al museo: ciclo di 10 lezioni al Museo Novecento

11-01-2020

Sabato 11 gennaio al Museo Novecento inizia il secondo ciclo di MUS.English, un progetto a cura di MUS.E e dei Musei Civici Fiorentini, con la collaborazione di English Florence, che propone dieci appuntamenti (fino a sabato 14 marzo) aperti a bambini dai 6 ai 10 anni per imparare l’inglese in un contesto eccezionale e vivere l’arte come “materia prima”.

Per definire un gruppo omogeneo (minimo 8 – massimo 12 partecipanti) e favorire un apprendimento efficace, le lezioni saranno distinte per fasce d’età: alle h10 potranno partecipare i bambini di 6 e 7 anni, mentre alle h11.30 i bambini dagli 8 ai 10 anni. Al termine del ciclo sarà consegnato a ciascun bambino un attestato di partecipazione.

Le opere e la poetica degli artisti, ricche di stimoli e di contenuti, susciteranno la curiosità e la creatività dei partecipanti per un apprendimento della lingua assolutamente inedito e coinvolgente. I linguaggi e le tecniche delle arti del XX secolo, così ampie e originali, saranno il via per una serie di percorsi animati e di atelier creativi da giovani artisti.

Linea guida della proposta l’interdisciplinarietà, che offre l’opportunità di associare l’apprendimento della lingua inglese a un’esperienza unica, estetica e piacevole al tempo stesso. Dal punto di vista linguistico i corsi permetteranno infatti ai partecipanti di esprimersi acquisendo un vocabolario di base e le principali forme grammaticali, ma anche di migliorare la comprensione e la pronuncia della lingua; mentre dal punto di vista culturale offriranno loro l’opportunità di assimilare i lineamenti della storia e dell’arte antica e recente in forma partecipata, grazie a percorsi animati e laboratori.

La prenotazione è obbligatoria e prevede la partecipazione all’intero ciclo (costo 100 ). Non sono previsti rimoborsi per eventuali assenze.

Link per scaricare modulo iscrizione: Modulo iscrizione

Calendario degli incontri

  1. Sabato 12 ottobreVita quotidiana alla corte medicea: la moda
  2. Sabato 19 ottobreLe arti tessili: dall’arazzo alla t-shirt ricamata (atelier creativo)
  3. Sabato 26 ottobreGiochi e i passatempi da principi Medici: giochiamo al Biribissi
  4. Sabato 9 novembreLo sporco e il pulito, la cura del corpo ieri e oggi
  5. Sabato 16 novembreAlla tavola del Duca: luoghi, sapori e profumi
  6. Sabato 23 novembreFeste al tempo dei Medici: musiche, danze e spettacoli
  7. Sabato 30 novembreIl tempo, l’anno, le stagioni e i mesi
  8. Sabato 7 dicembreDal Vecchio al Nuovo Mondo; dalla mappa al viaggio
  9. Sabato 14 dicembreLa materia dell’arte: colori, pennelli e tecniche 
  10. Sabato 21 dicembreCaccia al tesoro: esplorazione in palazzo

Per informazioni e prenotazioni:

MUS.E  Tel. +39 055 2768224, +39 055 2768558

e.mail: info@muse.comune.fi.it