Sabato 18 Gennaio alle ore 17.00, si terrà "
Come tu mi vuoi" un incontro sulla psicoanalisi tra identità e differenza, con gli psicanalisti
Lorenzo Zino e
Irma Morieri, alla
Libreria dei Lettori di Firenze (Via della Pergola, 12 – Firenze).
Ingresso libero.
Questo primo appuntamento fa parte del ciclio di incontri dal titolo "
Identità e Differenza. La Psicanalisi e gli incidenti d'amore" a cura degli psicanalisti Lorenzo Zino e Irma Morieri, che attraverso una importante bibliografia da
Freud a
Lacan passando per
Shakespeare,
Pirandello,
Barthes,
Heidegger,
Nietzsche e molti altri accompagneranno nei complessi luoghi dell’identità e della differenza: parole che hanno il potere di fare emergere preziose riflessioni sia riguardo al soggetto che al suo essere nel mondo. Durante i tre incontri si apriranno numerose questioni intorno all’impronta che talvolta questi registri lasciano nelle dinamiche affettive favorendo diverse domande sull’amore, la felicità ed i suoi possibili incidenti. Ingresso libero. I temi ed il calendario degli incontri saranno:
18 Gennaio - Come tu mi vuoi
15 Febbraio - Le imposture dell'amore
14 Marzo - Le relazioni pericolose
Irma Morieri, psicologa e psicanalista, vive e lavora a Firenze e Viareggio. Ha condotto corsi di psicanalisi intorno alla questione del femminile, della follia, della depressione, dell’anoressia e delle relazioni affettive. Ha partecipato a numerosi convegni, dallo storico Gabinetto Vieusseux alle Biblioteche dei Comuni di Firenze e Viareggio, a trasmissioni televisive e radiofoniche interpellata a discutere su temi quali l’affido condiviso, le problematiche giovanili e le dipendenze.
Lorenzo Zino, psicanalista, svolge attività clinica e di studio dal 1980 a Firenze e Carrara. Ha lavorato dal 1996 al 2013 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Presidente di Freudiana, Scuola di Formazione in Psicanalisi. Conduce la pratica di Teoria della Clinica intorno ai temi fondamentali della clinica analitica, della supervisione di casi clinici e della formazione dell’analista.
Per maggiori informazioni:
www.libreriadeilettori.comAC