Città di Firenze
Home > Webzine > "Scienza e arte nei capolavori di Palazzo Vecchio", incontro del Caffè Scienza alle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

"Scienza e arte nei capolavori di Palazzo Vecchio", incontro del Caffè Scienza alle Oblate

23-01-2020

Giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 21.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita un nuovo appuntamento del ciclo "Cafferenze: le conferenze del Caffè Scienza" intitolato "Piante e animali a palazzo. Scienza e arte nei capolavori di Palazzo Vecchio" con Maria Adele Signorini, botanica del Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze e Fausto Barbagli del Museo di Storia Naturale - La Specola. Modera: Francesca Camilli, Istituto per la BioEconomia, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Residenza della famiglia Medici fin dal Cinquecento, oggi Palazzo Vecchio è la sede del governo di Firenze, il simbolo della città e uno dei monumenti fiorentini più visitati dai turisti. Ma forse non tutti coloro che ammirano le sale e le opere d’arte che lì sono conservate sanno che i Medici, oltre a esercitare il potere politico e a promuovere le arti, furono anche protagonisti del rinnovamento delle scienze naturali che nel Rinascimento vide operare a Firenze sotto la protezione della famiglia granducale alcuni degli scienziati più importanti d’Europa.
Dall’intreccio tra creatività degli artisti, fermenti scientifici e mecenatismo mediceo nacquero capolavori che ancora oggi sono conservati nel Palazzo: affreschi, dipinti, sculture in cui piante, animali, rocce, paesaggi svolgono un ruolo non da comparse, ma spesso da attori principali. Un recente studio condotto nelle sale del palazzo da un gruppo di studiose e studiosi di varie discipline naturalistiche è andato alla ricerca di questi protagonisti trascurati, fornendo un’originale chiave di lettura delle opere d’arte.

Iniziativa a cura dell'Associazione Culturale Caffè Scienza.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponbili.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/