Città di Firenze
Home > Webzine > "I.mPERFECT | ZERO": due mostre in arrivo al Murate Art District di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"I.mPERFECT | ZERO": due mostre in arrivo al Murate Art District di Firenze

24-01-2020
"I.mPERFECT | ZERO: MFA Solo Exhibitions in Contemporary Jewellery and Body Ornament in Alchimia" sono le due mostre in programma da venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 18.00 presso la Sala Laura Orvieto e Magazzino piano terreno del Murate Art District di Firenze in piazza delle Murate.

Il progetto I.mPERFECT di Virginia Escobar riguarda l’identità fisica ed è il risultato di due anni di studio e ricerca durante il Master in Contemporary Jewellery and Body Ornament presso Alchimia Contemporary Jewellery School di Firenze. I lavori presentati in mostra sono stati realizzati con materiale creato dall’artista, utilizzando tecniche di gioielleria come la cesellatura, combinate con filo, graffette, filo di acciaio e acciaio inossidabile. Il progetto è un invito a riconoscere, valorizzare e apprezzare la nostra individualità e unicità in tutte le sue declinazioni personali.

L’idea del vuoto come spazio fondamentale e prezioso è invece ciò che ha ispirato il progetto ZERO di Roberta Consalvo Sances sviluppato durante il Master presso Alchimia Contemporary Jewellery School. Definendo e strutturando lo spazio con un filtro industriale di acciaio, l’artista ha voluto rendere “visibile’’ il vuoto, in modo che, attraverso la percezione, esso possa farsi presenza e divenire uno spazio non solo fisico ma anche mentale, il luogo intimo e prezioso in cui tutto è libero, tutto accade e tutto può cambiare, il luogo in cui le emozioni possono fluire.

I progetti sono visitabili fino al 29 gennaio dalle 14.30 alle 19.30.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it