Città di Firenze
Home > Webzine > "Farulli 100": Trio di Parma in concerto al Teatro della Pergola di Firenze - Saloncino
martedì 16 aprile 2024

"Farulli 100": Trio di Parma in concerto al Teatro della Pergola di Firenze - Saloncino

26-01-2020
Domenica 26 gennaio 2020, alle ore 21.00, gli Amici della Musica Firenze promuovono al Teatro della Pergola - Saloncino il concerto del Trio di Parma (Alberto Miodini Pianoforte, Ivan Rabaglia Violino, Enrico Bronzi Violoncello) - Schumann: Trio n. 1 in re minore op. 63 Schumann: Trio n .2 in fa maggiore op. 80. Iniziativa che rientra tra gli eventi della rassegna "Farulli 100".
 
La dedica di Enrico Bronzi, membro del Trio, a Piero Farulli: "C’è il Piero Farulli violista, protagonista indiscusso di una stagione epica che, attraverso il binomio del Quartetto Italiano e del Trio di Trieste ha donato al nostro Paese un ruolo di primo piano nel panorama cameristico internazionale. Poi c’è il Piero Farulli vulcanico promotore di mille visionarie iniziative, padre di quell’utopia che chiamiamo Scuola di Musica di Fiesole. E si fatica a immaginare che una persona sola abbia incarnato tutte queste cose insieme. Il fatto è che nella sua ruvida schiettezza c’era un fuoco sempre acceso e c’era la musica, sempre la musica al primo posto. Per questo quando il Maestro Farulli ti chiedeva qualcosa, si obbediva e basta, con la soddisfazione di far parte di questo bellissimo ingranaggio. Grazie ancora Piero" Enrico Bronzi

"Farulli 100" porterà per tutto il 2020 una serie di iniziative in varie città d’Italia e d'Europa - con al centro Firenze - in luoghi particolarmente significativi per la sua storia artistica con lo scopo di ricordare il messaggio e l’impegno infaticabile del Maestro (Firenze, 13 gennaio 1920 - Fiesole, 2 settembre 2012) che si è profuso nella formazione, nell’insegnamento, per il riconoscimento della “valenza culturale della musica”.

Saggi, festival, masterclass, registrazioni, concorsi, convegni, incontri e borse di studio comporranno un vero e proprio "viaggio musicale", lungo un anno, con oltre 100 eventi, dedicati alla memoria di Piero Farulli, a 100 anni dalla sua nascita, violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano e ideatore, fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole.

Il programma dell’anno dedicato a Piero Farulli presenterà eventi ufficiali organizzati dal Comitato Nazionale ed eventi a lui dedicati da tanti allievi ed artisti che si sono ispirati al suo insegnamento e che saranno visibili sulla apposita sezione “calendario” del nuovo sito www.farulli100.com dotato di un motore di ricerca interno che ne facilita la consultazione.
 
Scopri tutti gli eventi di "Farulli 100": www.farulli100.com