Città di Firenze
Home > Webzine > "La filosofia del trolley" di Grazia Galli e Massimo Lensi alle Librerie Universitarie
venerdì 29 marzo 2024

"La filosofia del trolley" di Grazia Galli e Massimo Lensi alle Librerie Universitarie

23-01-2020
Giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 17.30, presso la Librerie Universitarie a Firenze – via delle Pandette 14 (polo universitario di Novoli) è in programma la presentazione del libro "La filosofia del trolley, indagine sull'overtourism a Firenze" di Grazia Galli e Massimo Lensi (Carmignani Editrice).

Il grande aumento dei flussi turistici cui si assiste da qualche anno è alla base di molti cambiamenti che incidono pesantemente sulla vita di chi a Firenze vive, studia o lavora. Creare occasioni per approfondire i meccanismi alla base dell’overtourism in un confronto aperto con i residenti sui molteplici livelli in cui esso altera la qualità dei servizi e della vita, privata e pubblica, nella città risponde a un necessità diffusamente percepita e urgente.

In questo ambito le Librerie Universitarie intendono contribuire con la presentazione del libro “La Filosofia del trolley. Indagine sull’overtourism a Firenze” Carmignani Editrice (2019). Un libro scritto da due residenti del centro storico, Grazia Galli e Massimo Lensi, che partendo dalla propria esperienza raccontano l’evoluzione della città di fronte al fenomeno del turismo di massa con l’obiettivo di informare e al contempo rivendicare soggettività politica e civica al ceto dei residenti chiedendo urgentemente alle istituzioni l’apertura di un dibattito serio sull’overtourism.

Interverranno insieme agli Autori: Gabriele Minelli (militante di Udu Firenze), Vincenzo Pizzolo (Consigliere al Quartiere 5 del gruppo Sinistra Progetto Comune) e Tommaso Grassi (consigliere comunale di Firenze Riparte a Sinistra).

Per ulteriori informazioni: info@librerieuniversitarie.com - www.librerieuniversitarie.com