Giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 16.30, al
Museo di Casa Martelli di Firenze (Via Zannetti, 8) è in programma
"Cenerentola alla rovescia. Gli abiti di Camilla Martelli e le ambizioni di una giovane sposa", una conferenza di Sara Paci Piccolo in occasione della
rassegna di eventi “I giovedì di Casa Martelli”.
I Medici sono sempre fonte di insospettabili sorprese - nel bene e nel male. È questo anche il caso della figura di Camilla Martelli, la giovane che Cosimo si trova a sposare dopo la morte dell’amata Eleonora. Una giovane donna di belle speranze, coetanea delle mogli del figliastro Francesco.
Dalla corte, alle ville di campagna, fino alle celle dei conventi, gli abiti di Camilla – dagli inventari e dalle rarissime testimonianza iconografiche- rivelano dettagli e ci permettono di proporre alcune considerazioni sulla vita di questa sfortunata Cenerentola alla rovescia.
Sara Paci Piccolo è docente di Storia dell'Arte e del Costume per Istituti di formazione superiore (Polimoda, Fashion Institute of Technology, Kent State University, tra gli altri), inoltre è autrice di numerose pubblicazioni sulle relazioni tra Corpo, Abito, Arte, Cultura e Società sotto molteplici punti di vista: da quelli pratici, legati alla cultura materiale (tecnica e sartoria storica), a quelli simbolici, iconografici e spirituali. Tra le sue pubblicazioni "Storia delle Vesti Liturgiche, forma, immagine e funzione", 2008; "Rosa sine Spina, i fiori simbolo di Maria", 2015; "Di Beltà e Fortezza Cinte: la cintura come emblema di seduzione, sacrificio e potere al femminile", 2017; "Le Virtù della Vanità - Il Trecento", 2019.
Ingresso libero nei limiti dei posti disponibili ai sensi della normativa in materia di sicurezza.Per ulteriori informazioni:
http://www.bargellomusei.beniculturali.it/musei/5/martelli/