Città di Firenze
Home > Webzine > I Mercoledì al Caffè: "Sul confine. Pedalando da Firenze a San Pietroburgo" di N. Giordano
venerdì 19 aprile 2024

I Mercoledì al Caffè: "Sul confine. Pedalando da Firenze a San Pietroburgo" di N. Giordano

29-01-2020
Mercoledì 29 Gennaio 2020, alle ore 17.00, al Caffè Astra Al Duomo di Firenze (via de' Cerretani, 56r) è in programma la presentazione del libro "Sul confine. Pedalando da Firenze a San Pietroburgo" di Niccolò Giordano, iniziativa che fa parte della rassegna di eventi "I Mercoledì al Caffè".

La ciclomobilità ed il viaggio lento rappresentano due validi strumenti verso l'assunzione di stili di vita più sostenibili e a basso impatto ambientale, oltre a gettare le basi per un altro modo di fare turismo e conoscere il mondo. Attraverso un viaggio in bicicletta da Firenze a San Pietroburgo, l'autore racconterà cosa è significato per lui percorrere più di 5000 km d'Europa, lungo la Cortina di Ferro, tra paesaggi mozzafiato, riflessioni sui concetti di confine e integrazione, incontri con l'Altro. Il team dei RiCiclabili si propone infatti di coinvolgere chiunque abbia voglia di viaggiare lentamente in bicicletta lungo le piste ciclabili più interessanti del nostro continente, con un occhio di riguardo verso la responsabilità sociale e le tipicità locali.
 
Niccolò Giordano  - Nato a Firenze nel gennaio del 1982, è cresciuto con la passione per i viaggi, la musica e l’ecologia politica. Attratto da tutto ciò che è naturale, immenso e profondo ha studiato geologia, per poi utilizzarne la branca idrogeologica in progetti di cooperazione internazionale, attualmente in Bolivia. Appassionato di cicloturismo e instancabile esploratore, ha percorso insieme ai Riciclabili buona parte del Centro Italia e dell’Europa, sempre mosso da curiosità, entusiasmo e attrazione per le altre culture.
Insieme alla sua compagna Stefania ha fondato nel 2016 Alma Calende Onlus, associazione il cui scopo tende verso la tutela ambientale e la cura della terra, dell’anima e del corpo.
Scrive per non dimenticare, per riflettere, per analizzare.

Per ulteriori informazioni:
https://www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/