Città di Firenze
Home > Webzine > "Paesaggi Isolotto - Wunderkammer" alla Galleria Isolotto di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Paesaggi Isolotto - Wunderkammer" alla Galleria Isolotto di Firenze

31-01-2020
Il Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni ha annunciato la sospensione, fino al 3 aprile 2020, di tutte le attività aperte al pubblico programmate negli spazi di CANGO (via S. Maria 25 Firenze), PIA Palazzina Indiano Arte (piazzale dell’Indiano 1 Firenze) e Galleria Isolotto (piazza dei Tigli Firenze).

La Galleria Isolotto (via Mortuli, 26c / Piazza dei Tigli - Firenze) presenta la mostra fotografica "Paesaggi Isolotto - Wunderkammer", un progetto di Virgilio Sieni a cura del Centro Nazionale di Produzione per la Danza. L'esposizione sarà inaugurata venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 18.00 e resterà visibile fino a fine giugno.

La mostra si compone di fotografie prestate dagli abitanti del quartiere e dalla Comunità dell'Isolotto, oltre che di una selezione di immagini di "Isolotto Stille" del fotografo Luca di Salvo; saranno visibili anche foto già esposte nel ciclo "Non case ma città" presentato lo scorso anno, oltre a nuovi documenti audiovisivi che contestualizzano e arricchiscono il percorso tracciato dalla raccolta di immagini. Le fotografie storiche testimoniano la nascita e i primi momenti della vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50: nelle splendide immagini appare un mondo che si genera intorno al senso di comunità e di bene comune. La ricerca si allarga a immagini degli ultimi decenni del '900, documenti privati e intimi che si inseriscono in un contesto di vita comunitaria, come quelli proposti da Fernando Vannini e Stefano Oderisi, fino a mostrare le architetture immortalate da di Salvo.

Il film di Stefano Dei "Le Cascine tra le case" ci racconta lo sviluppo dell'area con le parole stesse degli abitanti di questa zona della città; altri documenti visuali raccontano la poetica di un assiduo documentatore quale fu Urbano Cipriani. Per completare la narrazione sono disponibili in consultazione libri e documenti che raccontano l'Isolotto e la sua comunità. In occasione dell'inaugurazione verrà lanciato il progetto Accumuli: per tutta la durata della mostra i cittadini che vorranno collaborare, potranno portare le proprie immagini del quartiere per completare la stanza delle meraviglie - wunderkammer. Tracce e testimonianze di un percorso di memoria che documenta come la presenza umana dell'abitare un territorio, nella sua costante azione di dare e ricevere, di relazioni fra viventi e ambiente di vita, generi anche la dimensione identitaria del paesaggio. Un luogo di raccolta della memoria del quartiere, un invito ad aprire i propri ricordi e il proprio vissuto.

Il progetto è realizzato con il contributo di MiBACT e Fondazione CR Firenze e il sostegno di Comune di Firenze - Q4, Regione Toscana, BibliotecaNova, Comunità dell’Isolotto. L’esperienza si sviluppa nel territorio in collaborazione con varie scuole e associazioni, botteghe, negozi, attività commerciali di vicinato e cittadini.

Ingresso è libero. Orari di apertura della Galleria: martedì ore 16.00-19.00; sabato ore 10.00-12.00

Per ulteriori informazioni: www.virgiliosieni.it