Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro "Voci" di Anna Sacchetti all'Educatorio del Fuligno a Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Presentazione del libro "Voci" di Anna Sacchetti all'Educatorio del Fuligno a Firenze

01-02-2020
Sabato 1 febbraio 2020, all’Educatorio del Fuligno in via Faenza (ore 17.30), l’Associazione Insieme per San Lorenzo e la casa editrice Porto Seguro organizzano la presentazione del libro “Voci” di Anna Sacchetti. L’evento, con cui l’associazione inaugura la programmazione 2020 delle sue attività, ha come protagonista la storia di una famiglia e una Firenze del passato, dai sentimenti semplici e sinceri. Nei ricordi di tre sorelle, una sinfonia di voci ricostruisce un puzzle fatto di memorie familiari e di tasselli di vita quotidiana con al centro il Mercato Centrale, la sua piazza e i suoi tanti indimenticabili personaggi. Pagine che restituiscono l’anima di un quartiere, quello di San Lorenzo, oggi forse dimenticata o poco conosciuta. A colloquio con l'autrice ci sarà Massimo Rinaldi (Associazione Insieme per San Lorenzo). Brani del libro saranno letti da Elisiana Franconi e Giancarlo Geri. Saranno presenti anche i ragazzi di Made in Sipario.

"Sono stata fortunata a essere nata al Mercato Centrale, vicino a tante cose splendide; è un valore poter crescere fra tante cose belle..."  (Anna Sacchetti)

Associazione Insieme per San Lorenzo nata nel 2004 da un gruppo di residenti e commercianti del quartiere di San Lorenzo, decisi a contribuire al rilancio e alla riqualificazione economica, sociale e culturale del quartiere. Fin dalla sua costituzione, tra gli scopi principali dell’associazione è prevista la progettazione di iniziative culturali e di valorizzazione di questa area cittadina.