Martedì 4 febbraio 2020, alle ore 18.00, nella
Sala Oro del Teatro della Pergola di Firenze sarà inaugurata la
mostra "Spettatori - Il Teatro della Pergola e il suo pubblico" del Centro Studi del Teatro della Pergola a cura di Gabriele Guagni.
Il 22 giugno 1718, in occasione del debutto dell’opera Scanderbeg di Antonio Vivaldi, il Teatro della Pergola apriva le porte ai suoi primi spettatori paganti. Fino a quel momento infatti, a partire dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1657, il Teatro aveva ospitato eventi riservati esclusivamente alla corte medicea e ai suoi invitati. Passati da poco trecento anni da quel momento così significativo per la storia del nostro Teatro, abbiamo pensato di dedicare un omaggio all’elemento indispensabile dello spettacolo, lo spettatore.
La mostra racconta l’evoluzione del pubblico della Pergola nel corso del tempo, alla scoperta di usi e costumi, curiosità e aneddoti, mode e (cattive) abitudini.
Ingresso libero, la mostra resterà aperta fino al 5 aprile 2020.Orari: dal martedì al venerdì > dalle 15.30 alle 18.30 e, per i possessori dei relativi tagliandi di ingresso, in occasione di spettacoli.
Per ulteriori informazioni:
https://www.teatrodellapergola.com/evento/spettatori/