Torna il
"Black History Month Florence",
festival dedicato a promuovere la cultura 'black' e la diversità delle culture afro-discendenti nel contesto italiano, con un'attenzione particolare all'integrazione e alla mediazione interculturale. Ecco il programma delle iniziative alla
Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24):
-
Sabato 8 febbraio alle ore 11.00 "Storie italiane a colori", nella Sezione bambini e ragazzi. Tramite una lettura animata che li coinvolgerà in prima persona (con un sottofondo musicale e la proiezione di alcune immagini rilevanti), i piccoli partecipanti entreranno in contatto con la storia del partigiano Alessandro Sinigaglia, figlio di un italiano di religione ebraica e di una donna afroamericana. Alla lettura, che lo contestualizzerà nel periodo storico di riferimento (la Resistenza) seguirà il momento dell’elaborato grafico a lui ispirato. Per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura dell’Associazione AntigonArt APS. Ingresso libero su prenotazione.
-
Sabato 8 febbraio alle ore 17.30, presentazione del libro "Capoverdiane d'Italia: Storie di vita e d'inclusione al femminile" nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo. Il volume vuole far luce sui processi di inclusione sociale e culturale della comunità capoverdiana in Italia, con l'intento di andare oltre lo stereotipo della donna immigrata come figura passiva e rassegnata, soggetto debole incapace di affrontare da protagonista le sfide dell'immigrazione, al fine di far emergere e comprendere meglio la ricchezza dei percorsi di integrazione, senza trascurare i vissuti e le esperienze ad essi connessi. Saranno presenti le due autrici Clara Silva, Università di Firenze e Maria de Lourdes Jesus. Introduzione Marzia Duarte, Comunità Capo Verde/Firenze. Modera Matias Mesquita, Ass. Angolana Njinga Mbande. A cura dell’Associazione Angolana Njinga Mbande. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
-
Mercoledì 19 febbraio alle ore 21.00, Reading di 10 poetesse africane nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo. Si tratta di una lettura pubblica di brani di 10 poetesse africane che hanno portato la loro arte verso nuove frontiere. I loro comportamenti ribelli e gli scritti trasgressivi sono un'esortazione a navigare tra le pagine dei loro libri. A cura dell’Associazione Angolana Njinga Mbande. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
-
Sabato 22 febbraio alle ore 11.00 "Storie italiane a colori" nella Sezione bambini e ragazzi. Il laboratorio prenderà le mosse da “Il ragazzo leone” di Sonny Olumati, ballerino professionista nato a Roma da genitori nigeriani. Il racconto seguirà Primo e il suo leone peluche Malcolm in un’avventura intergalattica ispirata a Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. I bambini saranno chiamati, con l’aiuto delle operatrici, ad inventare il finale della storia per poi realizzare un elaborato grafico in cui ciascun bambino dovrà immaginare un pianeta su cui Primo e Malcolm potrebbero essere approdati nel corso del loro viaggio. Per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura dell’Associazione AntigonArt APS. Ingresso libero su prenotazione.
Per info e prenotazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure sul sito
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-delle-oblatePer il programma completo della manifestazione:
www.blackhistorymonthflorence.com