Città di Firenze
Home > Webzine > Festa Nazionale del Gatto: un mese di eventi "felini" alla Biblioteca Filippo Buonarroti
venerdì 29 marzo 2024

Festa Nazionale del Gatto: un mese di eventi "felini" alla Biblioteca Filippo Buonarroti

04-02-2020
Tutto il mese di febbraio 2020 sarà dedicato a appuntamenti per festeggiare i nostri amici felini. Alla Biblioteca Filippo Buonarroti (viale Alessandro Guidoni, 188 - Firenze) viene proposto uno scaffale tematico con libri e film sui gatti tutti disponibili per il prestito e la consultazione e una bibliografia a loro dedicata.

Programma

Martedì 4 febbraio, ore 17.00, "Gatti e biblioteca... unione felice"
Inaugurazione della mostra “Ho incontrato un gatto...” di Patrizia Pepè con disegni a pastello e a matita ed esposizione di foto “Gatti di biblioteca” inviate dalle biblioteche di tutto il mondo alla biblioteca Buonarroti. Reading di poesia ed esecuzione musicale del coro “Sempreverdi”, diretto dal maestro Maurizio Caponnetto, con poesie e canzoni a tema. La mostra è visitabile dal 4 al 29 febbraio, in orario di apertura della biblioteca.

Mercoledì 12 febbraio, ore 15.00, "Caffè Alzheimer. Incontriamoci alla biblioteca Buonarroti"
Un pomeriggio dedicato alla Pet Therapy rivolto a persone malate di Alzheimer e i loro familiari. I partecipanti potranno portare i loro amici animali, le loro foto o anche dei peluches. A cura della Biblioteca Buonarroti. Con la collaborazione di AIMA Firenze, del Consiglio di Quartiere 5 e di UniCoop Sezione Soci Firenze nord-ovest.

Lunedì 17 febbraio ore 16.30, "Ecco la casa del gatto!"
Reading di poesia dedicato ai gatti e accompagnamento musicale e corale a tema. Intervento della naturalista Cristina Volpini, consegna della “casetta del gatto”, una piccola struttura portatile fornita tramite il Servizio Tutela Colonie Feline del Comune di Firenze e sua collocazione nel giardino di Villa Pozzolini.

Mercoledì 26 febbraio ore 16.30, Incontro periodico del gruppo di lettura della biblioteca Buonarroti
Il libro del mese è “Gatti molto speciali” di Doris Lessing, abbinato al film di Robert Stevenson su un gatto molto speciale e divertente.

Sabato 29 febbraio ore 10.30, "Il Gatto con gli stivali"
Lettura animata della celebre fiaba di Perrault “Il Gatto con gli stivali”, con riduzione di Cecilia Brogi. Anche i bambini saranno coinvolti nella narrazione. Per bambini da 3 a 7 anni. A cura della della biblioteca.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it