E' in arrivo il
secondo appuntamento di "Colazione al museo: le botteghe della scienza", al
Museo Galileo di Firenze (Piazza dei Giudici, 1). L'evento si terrà
domenica 2 febbraio 2020 a partire dalle
ore 10.30. Il laboratorio, tenuto da un’esperta dell’Opificio delle Pietre Dure, è dedicato ad un “mestiere” molto affascinante che si tramanda da secoli: la lavorazione e l’impiego della foglia d’oro nelle botteghe artigiane fiorentine grazie alla maestria del battiloro. Dopo la dimostrazione delle diverse tecniche di doratura e dei relativi strumenti e materiali, è prevista una prova pratica di stesura di foglia d’oro con le tecniche del guazzo e della missione.
Gli appuntamenti delle
“Botteghe della scienza”,
giunti quest’anno alla terza edizione, sono stati ideati con l’obiettivo di dar voce alle attività artigiane del territorio, in modo da recuperarne la memoria ed evidenziarne la preziosa manualità. L’intento del ciclo di appuntamenti è quello di diffondere alle nuove generazioni antichi saperi, mettendo una sorta di lente di ingrandimento sulla parte scientifica, sui processi fisici e chimici che conducono alla produzione di pregiati manufatti.
Il ritrovo per i partecipanti è alle 10.30 alla biglietteria del Museo Galileo, subito dopo la colazione inizieranno le attività.Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00
Costo € 3,00 + il biglietto d’ingresso
Informazioni e prenotazioni: 055 265311;
weekend@museogalileo.it;
www.museogalileo.it