Città di Firenze
Home > Webzine > Betti Editore: presentazione dei libri di Paolo Ciampi e Andrea Cabassi al Libraccio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Betti Editore: presentazione dei libri di Paolo Ciampi e Andrea Cabassi al Libraccio di Firenze

29-02-2020
Sabato 29 febbraio 2020, alle ore 18.00, la libreria Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione dei primi due libri della collana I Labirinti pubblicata da Betti Editore: "Tra una birra e una storia" di Paolo Ciampi e "Il Tempo dei Congedi" di Andrea Cabassi.

"Tra una birra e una storia" di Paolo Ciampi
Prima di tutto fermarsi, prima di tutto ritrovare il piacere di una birra in compagnia, di una storia che è bello condividere. A volte inventata, ma solo a volte, perché in genere la realtà sa essere molto più fantasiosa di ogni nostra fantasia.
Prima di tutto inseguire le vite, a volte restituire loro quella vita che le parole consentono. E dopo essersi fermati ripartire, con i viaggi nello spazio e nel tempo che si possono fare anche al tavolino di un pub o in attesa di un treno alla stazione. Paolo Ciampi in tutti questi anni ha scritto di viaggi, di cammini e montagne, di vite di-menticate, di memorie ai margini. All’attivo ha una trentina di libri, ma questo è il primo che raccoglie i suoi racconti.
Dentro queste pagine il mercante che regalò a Firenze la Cappella Brancacci, un poeta del Mugello fatto schiavo dai corsari berberi, i morti del Cimitero degli Inglesi e i morti della più grande tragedia del Mediterraneo. E altro ancora, seguendo le scintille della curiosità, le traiettorie della divagazione, il senso della parola necessaria.
Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, ama i viaggi lenti e i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ha all’attivo una trentina di libri, che hanno ottenuto diversi riconoscimenti in-ternazionali. Tra gli ultimi Il sogno delle mappe (Ediciclo), L’ambasciatore delle foreste (Arkadia) e In compagnia di Re Artù (Mursia). Sostiene le librerie indipendenti e i progetti di promozione della lettura. Con Betti editrice è già uscito con Il babbo era un ladro.

"Il Tempo dei Congedi" di Andrea Cabassi
Vorrei che tu sapessi che scriverti è pensarti. Le parole riempiono il vuoto, disegnano i loro ghirigori sulla carta bianca, si insinuano negli interstizi lascia- ti aperti dalla tua assenza. Scriverti è colmare l’assenza e accorciare la distanza. Questa è l’unica condizione in cui io posso amarti del mio amore più vero.
Una serie di racconti che è in sé una riflessione sul senso della vita e del tempo, sulle attese e sui congedi, sulle atmosfere di cui sono popolati i ricordi e su quelle emozioni rimandano a domande spesso senza risposte.
Andrea Cabassi, nato a Parma nel 1955, si è laureato in Filosofia all’Università di Bologna e in Psicologia all’Università di Padova. Ha lavorato come psicologo e psicoterapeuta presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Asl di Parma.Ha pubblicato articoli sui rapporti tra narrazione e psicoterapia in riviste specializzate.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it