Città di Firenze
Home > Webzine > "Racconti nella rete 2020", presentazione della nuova antologia di racconti alla Libraccio
giovedì 18 aprile 2024

"Racconti nella rete 2020", presentazione della nuova antologia di racconti alla Libraccio

08-02-2020
Sabato 8 febbraio 2020, alle ore 17.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione della nuova antologia "Racconti nella rete 2020" (Castelvecchi editore). Insieme a Demetrio Brandi, intervengono Monica Menzogni, Silvia Schiavo, Cinzia Montagna, Luca Bonacina, con la partecipazione di Elena Marchini, Laura Florio, Silvia Bello Molteni,  Danilo Nucci.

Diciotto anni. Il premio letterario Racconti nella Rete diventa maggiorenne. Nato nel 2002 da un’idea di Demetrio Bran­di, anche quest’anno conferma la bontà della sua formula sia per la cresciuta qualità degli elaborati pervenuti che per il nume­ro dei partecipanti coinvolti. Il progetto letterario permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Il premio prende vita tutto l’anno nel sito www.raccontinellarete.it  ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane. La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del festival LuccAutori®, in programma a Lucca nel mese di ottobre. 

L’antologia, arricchita dalla copertina di Bruno Cannucciari, raccoglie venticinque racconti di generi diversi. Sempre e comunque gli autori sono riusciti con intelligenza e sensibilità a essere se stessi, dando voce a chi non ce l’ha e arrivando a toccare la coscienza di tutti.  Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2019: Linda Barbarino, Roberta Barbi, Marina Berta, Luca Bonacina, Sil­via Bove, Nicola Buoso, Giuseppe Ciarallo, Paola De Donato, Mi­chele Emidi, Sandro Maffei, Paola Maldonato, Grazia Marchese, Monica Menzogni, Cinzia Montagna, Maida Occhionero, Anna Rosa Perrone, Giovanni Pezzella, Mariaelena Prinzi, Ida Raiola, Vincenzo Rocco, Martina Scaramuzzino, Silvia Schiavo, Ezio Te­sta, Girolamo Titone, Luca Zambelli.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it