Città di Firenze
Home > Webzine > "Il diario di Gastone Ferraris" di Macinai e Collacchioni alla libreria Libraccio Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Il diario di Gastone Ferraris" di Macinai e Collacchioni alla libreria Libraccio Firenze

12-02-2020
Mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Il diario di Gastone Ferraris - L’esperienza di guerra e di internamento" a cura di Emiliano Macinai, Luana Collacchioni (edizioni ETS). Oltre ai curatori sono previsti interventi di Pietro Causarano (Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI), Orlando Materassi (Presidente nazionale ANEI) e Alessio Ducci (Presidente ANED Firenze).

“Se dovessi completare un diario della mia vita non basterebbero i fogli liberi che ancora si trovano in questo quaderno. Dunque io mi detto su me stesso queste poche parole, tanto per sciogliermi la mente ed imparare a tracciare qualche riga di scritto sulla carta. Io non sono uno studente, volontà di lavorare84 ne avrei ma più volte mi ci provo e sempre meno ci riesco. Così mi tengo allenato con la mano e se qualche giorno mi capitasse una piccola occasione di entrare anche a empire della cartaccia, potrò, se mi trovo della bella calligrafia entrarci”.

La pubblicazione del diario di guerra e di internamento di Gastone Ferraris rientra nell’ambito delle attività di ricerca del progetto “La memoria resistente: conoscere la storia degli Internati Militari Italiani, attraverso le loro testimonianze, per costruire cultura nazionale ed europea, in prospettiva pedagogico-educativa”, con l’intenzionalità di rendere viva nel presente la memoria, valorizzando le storie narrate dagli stessi protagonisti affinché possano servire ad aprire un dialogo con il tempo presente e con le nuove generazioni. Infatti, se la vicenda di Gastone Ferraris, così come il protagonista la racconta, può parlare a chi legge oggi il suo diario, non è soltanto per la precisa cronaca degli avvenimenti narrati, ma soprattutto per il potere che queste pagine hanno per la conoscenza di fatti storici, attraverso l’immedesimazione nel vissuto del protagonista, capace di coinvolgere empaticamente e di essere esempio di resistenza senza armi. Il diario e un’ampia documentazione messa a disposizione dalla famiglia, sono arricchiti da un apparato di note per accompagnare il lettore nella comprensione del contesto e per ricostruire l’esperienza di internamento dell’allora ventenne Gastone Ferraris, ma anche da saggi che contribuiscono a conoscere la storia degli IMI con sguardo critico e riflessivo.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it