Città di Firenze
Home > Webzine > "Un'idea di infanzia", presentazione del libro di Nadia Terranova al Libraccio Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Un'idea di infanzia", presentazione del libro di Nadia Terranova al Libraccio Firenze

20-02-2020
Giovedi 20 febbraio 2020, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Un'idea di infanzia. Libri, bambini e altra letteratura" di Nadia Terranova.

Non esiste la letteratura "per" ragazzi. Esiste la letteratura con dei ragazzi o dei bambini dentro e di questa l'autrice ne ha fatto l'oggetto principale della sua attenzione critica; il suo discorso è finito per andare oltre l'autore, i libri e le questioni affrontate di volta in volta, offrendoci una precisa idea d'infanzia che va di pari passo a una altrettanto precisa idea di letteratura.

Nadia Terranova, nata a Messina nel 1978, vive e lavora a Roma. È autrice di romanzi, racconti e albi illustrati, pubblicati in collane destinate ai ragazzi o agli adulti. Collabora con «il Foglio» e «Robinson» de «la Repubblica». Tra i suoi libri Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012), Gli anni al contrario (Einaudi 2015), Le nuvole per terra (Einaudi ragazzi 2015), Casca il mondo (Mondadori 2016), Addio fantasmi (Einaudi 2018), Omero è stato qui (Bompiani 2019).

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it